È terminata oggi, presso la sede centrale dell’ENAC, la prima visita di studio di una delegazione dell’Autorità dell’Aviazione Civile Egiziana (ECAA) in Italia, prevista nell’ambito del progetto di gemellaggio istituzionale (Twinning Project) fra ENAC e ECAA, avviato ufficialmente lo scorso 12 maggio al Cairo.
La delegazione egiziana, composta da 8 dirigenti e funzionari e guidata dal Vice Presidente dell’ECAA Hany El Adawy, è stata ospitata durante tutta la settimana, dal 25 al 29 maggio, presso la Direzione Generale dell’ENAC, per familiarizzare con l’organizzazione e con le attività svolte dall’Ente.
In varie sessioni di lavoro, coordinate dal Vice Direttore Generale Benedetto Marasà, sono state illustrate le attività, le normative e le procedure che consentono all’Ente di svolgere il ruolo di autorità dell’aviazione civile, in accordo agli standard internazionali e alle regole dell’Unione Europea. Nello specifico la visita ha coinvolto, oltre al Direttore Generale e al Vice Direttore Generale dell’ENAC, anche 4 Direttori Centrali, 14 Short Term Experts e circa 30 persone tra Direttori, Responsabili di Funzioni Organizzative e relatori che hanno illustrato 35 presentazioni alla delegazione egiziana.
Le visite di studio fanno parte integrante del progetto di gemellaggio finalizzato al conseguimento da parte dell’ECAA della piena indipendenza regolatoria e finanziaria, all’attuazione di norme, procedure e buone pratiche aeronautiche per armonizzarsi agli standard dell’Unione Europea in materia di safety, operazioni di volo, licenze di volo, spazio aereo, aeroporti, security, qualità, organizzazione interna e safety management system. Nel corso del progetto, che durerà fino al febbraio 2017, sono previste altre tre visite di studio presso istituzioni aeronautiche, aeroporti, operatori aerei e aziende aeronautiche italiane.
Il Direttore Generale Alessio Quaranta, all’inizio della visita, nel porgere il benvenuto alla delegazione egiziana, ha sottolineato gli ottimi rapporti con l’Autorità Egiziana ed evidenziato la vocazione alla cooperazione internazionale dell’ENAC che è sempre disponibile a diffondere il proprio know-how in particolare agli Enti omologhi dell’area mediterranea, a beneficio della crescita in sicurezza e nel regime di equa competitività del settore aereo nell’area.
A conclusione, il Vice Presidente Hany El Adawy ha ringraziato l’ENAC e il suo personale per l’impegno e la professionalità profusa nell’organizzazione e nello svolgimento della visita dichiarando che l’ENAC è il partner perfetto per accompagnare l’ECAA nel processo di sviluppo e armonizzazione delle regole e delle procedure aeronautiche a quelle Europee, fortemente voluto dal Governo Egiziano.
(Ufficio Stampa Enac) 29 maggio 2015
(EdP-mb)