Dopo la nota vicenda dell’arresto per tangenti di Roberto Helg, vice presidente della Gesap, la società che gestisce i servizi dell’aerostazione palermitana
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha informato che, oltre all’incontro tenutosi ieri 11 marzo a Roma, tra l’ENAC e i vertici della Gesap, la società di gestione dell’Aeroporto di Palermo, il presidente Vito Riggio, il direttore generale Alessio Quaranta e i responsabili delle strutture dell’Ente competenti per materia, hanno sentito anche il direttore generale della società, Carmelo Scelta, che ricopre pure il ruolo di accountable manager di Gesap presso l’ENAC, ovvero di responsabile delle attività inerenti la sicurezza dell’aeroporto, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento vigente.
L’ENAC ha ribadito che l’operato di Scelta, nel suo lungo mandato all’interno della società, si è sempre svolto con professionalità nell’ambito di corrette dinamiche di confronto tra l’Ente regolatore e la società vigilata e titolare di concessione di gestione aeroportuale.
Eventuali avvicendamenti disposti da Gesap saranno dettati pertanto esclusivamente da logiche organizzative interne alla società stessa.
Nell’ambito dell’audizione, inoltre, Carmelo Scelta ha consegnato all’ENAC una copiosa documentazione inerente le recenti vicende che, oltre a essere vagliata dalle strutture dell’Ente preposte alla vigilanza, verrà trasmessa alle autorità inquirenti per le valutazioni e le azioni di competenza, nel clima di fattiva collaborazione che l’ENAC riserva sempre, doverosamente e con trasparenza alla magistratura. (EdP-mb)
(Ufficio Stampa ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) 12 marzo 2015