ENAC: progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto”

Da oggi anche gli aeroporti di Roma e Milano aderiscono al progetto Enac “Autismo – in viaggio attraverso l’aeroporto” ideato per facilitare il viaggio aereo alle persone autistiche sui siti di aeroporti di roma e sea il materiale dedicato all’iniziativa

(foto Pixabay.com)
(foto Pixabay.com)

Da oggi, 28 dicembre 2016, i principali aeroporti nazionali, Roma e Milano, aderiscono al progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato dall’ENAC con la collaborazione di Assaeroporti, delle società di gestione e con il coinvolgimento delle associazioni di settore.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di fornire alcune semplici raccomandazioni rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici a vivere con maggiore facilità l’esperienza di viaggio, permettendo loro, attraverso un percorso individuato dall’ENAC in coordinamento con le società di gestione, di poter visitare anticipatamente la realtà aeroportuale.

Il progetto, partito come “progetto pilota” sull’Aeroporto di Bari nel novembre 2015 e che vede già l’adesione di altri aeroporti tra cui Bergamo, Olbia, Genova, Napoli e, a breve, Venezia, oltre a Roma e Milano è articolato in:

Brochure informativa “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” dedicata a chi dovrà organizzare il viaggio e accompagnare la persona autistica. La brochure è disponibile sui siti di Aeroporti di Roma e SEA.

Visita dell’aeroporto nei giorni prima del viaggio – Contattando la società di gestione interessata, sarà possibile, qualche giorno prima del viaggio, programmare per gli accompagnatori e per le persone autistiche una visita in aeroporto con il supporto di personale dedicato, al fine di acquisire confidenza con l’ambiente e sperimentare le vari fasi della permanenza nello scalo.

“Storia sociale” – Il progetto si completerà in una seconda fase con la realizzazione di una sezione dedicata sui siti web delle società di gestione, con una descrizione rivolta ai soggetti autistici individuata nella cosiddetta “Storia sociale”, che racconta attraverso testi, immagini e contributi sonori, in modo facile e diretto, tutti i vari momenti che si succedono in un aeroporto.

Il direttore generale dell’ENAC Alessio Quaranta ha accolto con soddisfazione l’adesione di Roma e Milano: “Con i due principali sistemi aeroportuali italiani e con la professionalità e la sensibilità del personale operativo che Aeroporti di Roma e SEA, società sempre attente alle tematiche sociali, dedicheranno all’iniziativa, acquista ulteriore forza il progetto voluto dall’ENAC per rendere familiare e amichevole l’incontro tra le persone affette da spettro autistico e il mondo aeroportuale nella sua complessità. Ringrazio quindi tutti coloro che con il loro impegno stanno portando avanti questo importante progetto personalizzandolo sulle realtà specifiche, dalle strutture interne dell’Ente, ad Assaeroporti, alle singole società che lo hanno accolto e soprattutto alle Associazioni di settore”.

Abbiamo aderito con convinzione all’iniziativa promossa da ENAC, con lo scopo di migliorare la qualità del tempo trascorso in aeroporto da parte dei viaggiatori affetti da disturbi dello spettro autistico” – ha dichiarato il direttore airport management di Aeroporti di Roma S.p.A., Ivan Bassato. “Come ADR siamo fortemente impegnati per rendere il Leonardo da Vinci sempre più funzionale e accogliente per tutti i nostri passeggeri, e questa importante iniziativa va senz’altro in questa direzione”.

Siamo molto soddisfatti di aderire al progetto ‘Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto’ promosso da ENAC”, ha dichiarato Giulio De Metrio – chief operating officer di SEA.Un’iniziativa perfettamente coerente con l’attenzione che SEA negli ultimi anni ha rivolto e rivolge ai servizi per i passeggeri. Questo progetto completa i servizi di accompagnamento dei passeggeri a ridotta mobilità e diversamente abili già presenti negli scali milanesi. L’assistenza e l’attenzione ai soggetti autistici è un ulteriore impegno che SEA ha deciso di portare avanti coinvolgendo e formando il proprio personale operativo per garantire la migliore esperienza di viaggio all’interno dei nostri aeroporti”.

(Fonte: Ufficio Funzione Organizzativa ENAC, 28 dicembre 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: