ENAV: Piano efficienza voli

Nel 2014 risparmiati 9 milioni di euro, 12,3 milioni di carburante e 27 milioni di Kg. di CO2

 

Immagine di repertorio wiki
ENAV: Immagine di repertorio wiki

ENAV, società nazionale per il controllo del traffico aereo, recependo le direttive internazionali delle principali organizzazioni di settore quali CANSO, IATA ed EUROCONTROL, ha avviato un programma, già dal 2008, denominato Flight Efficiency Plan (FEP), basato sulla riconfigurazione dello spazio aereo nazionale e sull’attivazione dell’A-CDM sugli aeroporti, un sistema in grado di ottimizzare i tempi di partenze e decolli, riducendo le attese in fase di rullaggio.

Nel 2014 il FEP, nel rispetto della sicurezza e dei requisiti di capacità, ha consentito la riduzione delle distanze e dei tempi di volo grazie a rotte più dirette, ha permesso alle compagnie aeree profili di volo più efficienti, consentendo salite continue fino alle quote ottimali, ed ha sensibilmente diminuito i tempi delle operazioni aeroportuali per la fase di movimentazione a terra, con risparmi di carburante e migliore impatto ambientale.

Considerando il valore medio annuo del costo del carburante avio in 0,72 €/Kg, le azioni del FEP implementate nel corso del 2014 hanno portato ad un risparmio economico per le compagnie aeree di circa 9 milioni di Euro complessivi.

Il risultato degli interventi si è sostanziato in:

• un risparmio di circa 2.210.000 km di volato con conseguente riduzione di 11.120.000 kg di carburante;

• un risparmio di 73.500 minuti di rullaggio a terra e una riduzione di carburante pari a 1.205.000 di kg;

• una minor immissione nell’atmosfera di circa 27.000.000 di kg di Co2.

I risultati complessivi dall’avvio del programma, nel 2008, sono stimabili in un risparmio di carburante per circa 90 milioni di euro. Questa operazione è stata possibile grazie alla formazione e all’addestramento specifico dei controllori del traffico aereo, alla riorganizzazione degli spazi aerei nazionali e all’aggiornamento dei sistemi tecnologici su tutti gli impianti, oltre che alla virtuosa collaborazione con l’Aeronautica Militare, che ha consentito una gestione dello spazio aereo flessibile e coordinata.

(Ufficio Stampa ENAV – Ente Nazionale Assistenza al Volo, 29 luglio 2015)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: