Un argomento di particolare interesse per chi vola
Il 19 marzo scorso, l’ENAV, Ente Nazionale Assistenza al Volo, ha pubblicato sull’AIP Italia – Servizio Informazioni Aeronautiche, alla AIC A 1/2015, un documento sul processo di Riorganizzazione delle TMA italiane (Brindisi, Milano, Padova e Roma).
In particolare, per quello che riguarda i limiti verticali delle TMA, si vuole ottenere un riordino funzionale all’adeguamento degli spazi aerei «…a: normative sulla classificazione e definizione degli spazi aerei; esigenze operative del traffico IFR; esigenze del traffico VFR; raccomandazioni di sicurezza volo ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo (…). Inoltre l’obiettivo è di garantire un miglior utilizzo dello spazio aereo ai voli VFR e minimizzare le intrusioni non autorizzate in spazi aerei controllati, soddisfacendo le esigenze di tutta l’utenza, sia IFR (voli strumentali) che VFR (voli a vista), nel rispetto delle normative applicabili e nel mantenimento o miglioramento degli attuali livelli di safety del sistema.»
Per approfondire, cliccare sul titolo della pagina AIP
(EdP-mb)