Esercitazione in mare per il 9° Stormo di Grazzanise

Equipaggi di volo e specialisti del “Cavallino Rampante” si addestrano alla sopravvivenza in mare

Un momento delle fasi attivita di recupero Un momento attivita recupero di un membro di equipaggioaerosoccorritore con il membro di equipaggioaltro momento di una fase di recuperoNella mattinata del 24 agosto 2016 il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) ha svolto un’esercitazione pratica di recupero in mare di equipaggi di volo, nell’ambito delle attività correlate alla prontezza operativa e alla diffusione della cultura della sicurezza del volo in Aeronautica Militare. L’evento è stato organizzato sul tratto di mare antistante il distaccamento straordinario A.M. dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli in località di Miliscola (NA) e ha visto la partecipazione di un elicottero HH-212 del 21° Gruppo Volo con relativo equipaggio operatore.

L’importante esercitazione è stata quindi finalizzata all’addestramento per la sopravvivenza in mare e per il recupero a mezzo elicottero degli equipaggi di volo e per il personale aerosoccorritore (ARS) del 9° Stormo.

Prima dell’attività pratica in acqua, tutto il personale partecipante all’esercitazione ha preso parte a specifici briefings illustrativi sulle tecniche di sopravvivenza in mare, le caratteristiche dell’equipaggiamento utilizzato e le procedure di recupero in sicurezza con l’elicottero.

Il 9° Stormo con i suoi assetti di volo HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero in operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

(Fonte: Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione 9° Stormo,  Aeronautica Militare, Grazzanise, 25 agosto 2016) Foto: 9° Stormo A.M.

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: