Esercito Italiano: i paracadutisti del Nembo alla Swift Response 21


I paracadutisti del 183° reggimento Nembo della Brigata Folgore dell’Esercito Italiano hanno partecipato all’esercitazione multinazionale Swift Response 2021 in Bulgaria

Si è conclusa ieri l’esercitazione multinazionale Swift Response 21 che ha visto il plotone esploratori paracadutisti del 183° Reggimento Nembo della Folgore impegnato in Bulgaria come unità di ricognizione a lungo raggio (LRS – Long Range Surveillance).
I paracadutisti, ricevuto il compito di acquisire una serie di obiettivi importanti per il successivo sviluppo della manovra, sono arrivati in Bulgaria a bordo di un C27J della 46^ Brigata Aerea di Pisa dal quale hanno effettuato un lancio sulla zona di esercitazione.
Una volta a terra i militari italiani si sono congiunti ad un team TACP (Tactical Air Control Party) statunitense che ha garantito il supporto aereo.
La raccolta e il riporto di dati informativi ha permesso l’immissione delle forze di manovra (JFE – Joint Forcible Entry) costituite da unità della 173^ Airborne Brigade americana.
La Swift Response è la prima di una serie di esercitazioni su larga scala che fanno parte dell’evento addestrativo Defender Europe 21.
L’attività si svolge annualmente in diverse nazioni dell’est Europa: Bulgaria, Croazia, Romania, Estonia.
In particolare la Swift Response rappresenta la parte aviolancistica (Airborne) di Defender Europe e si pone l’obiettivo di testare le capacità di cooperazione tra diversi paesi della NATO con il fine ultimo di creare prontezza, efficacia e interoperabilità.
L’esercitazione è stata condotta nel pieno rispetto delle misure di prevenzione e contrasto dell’emergenza pandemica CoViD-19.

(Un click sulle foto per ingrandire)

(Fonte e foto: Brigata Paracadutisti Folgore)
Edp-mb/ct

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: