Il nuovo aereo single-aisle presenta la nuova straordinaria livrea
Il programma si prepara al primo flight test che inizierà all’inizio del 2016
Centinaia di dipendenti della Boeing di Renton, Washington (USA), hanno festeggiato l’8 dicembre scorso il completamento dell’assemblaggio finale del primo 737 MAX 8.
«Oggi il nostro team, insieme, ha raggiunto un altro di una lunga serie di importanti traguardi, rispettando i tempi – ha commentato Keith Leverkuhn, vice president e general manager del 737 MAX di Boeing Commercial Airplanes -. Con il rollout del nuovo 737 MAX – il primo nuovo aereo del secondo secolo di Boeing – il nostro team ha confermato una straordinaria eredità, portando il 737 al livello successivo di prestazioni.»
L’aereo, completata la produzione, ha lasciato lo stabilimento di Renton per la fase di verniciatura il 30 novembre – la data precisa che era stata fissata al momento della definizione del programma di sviluppo del MAX più di quattro anni fa. Oggi il 737 MAX 8, chiamato Spirit of Renton, è stato mostrato ai dipendenti fresco di verniciatura, in una livrea Boeing speciale color petrolio. Una volta conclusi i festeggiamenti, l’aereo verrà sottoposto alla preparazione pre-flight nello stabilimento, prima di partire per Renton Field per continuare la preparazione con i flight test. Il primo volo dell’aereo è previsto all’inizio del 2016.
Il 737 MAX, con il secondo e il terzo aereo MAX 8 per i test in volo attualmente in fase di assemblaggio finale e con il quarto (e ultimo) in sub-assemblaggio, rispetta la tabella di marcia per la prima consegna al cliente di lancio Southwest Airlines nel terzo trimestre del 2017.
Il nuovo aereo single-aisle garantirà un risparmio di carburante del 20% rispetto al primo 737 Next-Generation e i costi operativi più bassi – l’8% in meno per posto a sedere rispetto al nuovo A320 neo.
Il 737 MAX incorpora le più recenti tecnologie dei motori CFM International LEAP-1B, le Advanced Technology winglets progettate da Boeing e altre caratteristiche per garantire l’efficienza, l’affidabilità e il comfort passeggeri migliore nel mercato degli aerei a corridoio singolo. Il 737 MAX 8 è il primo membro della nuova famiglia di aerei Boeing single-aisle – il 737 MAX 7, il MAX 8, il MAX 200 e il MAX 9 – a cominciare la produzione. La famiglia del 737 MAX ha quasi 3.000 ordini all’attivo da 60 clienti in tutto il mondo.
(Ufficio Stampa Boeing) Foto: Boeing
(EdP-mb) 11 dicembre 2015