Eurocontrol implementa la prima piattaforma pubblica al mondo di gestione digitale del traffico aereo basata su cloud e il più grande database aeronautico sviluppato da Indra

• Queste soluzioni pionieristiche rappresentano un passo significativo nella trasformazione digitale del sistema Network Manager di Eurocontrol, nell'ambito del programma iNM, che mira a rendere la pianificazione dei voli più efficiente e sicura, a moltiplicare la capacità e a ridurre le emissioni • Eurocontrol ha avviato con successo le operazioni “ombra” di eEAD, il più grande sistema informativo aeronautico globale che sarà integrato nella piattaforma digitale sviluppata congiuntamente dall'organizzazione e da Indra, con l'obiettivo di validare le funzionalità e garantire la continuità dei processi attuali • La distribuzione nel cloud pubblico ha richiesto l'applicazione dei più alti livelli di sicurezza informatica per garantire l'integrità dei dati e la sicurezza dei voli nel continente, offrendo al contempo una gestione flessibile a tutti gli attori che vi operano

Foto: repertorio Eurocontrol Indra
Roma Eurocontrol, organizzazione internazionale civile-militare dedicata al supporto dell’aviazione europea e responsabile della gestione della rete del traffico aereo in Europa, ha implementato con successo, e con la collaborazione di ATOS e Microsoft, la prima piattaforma digitale al mondo per la gestione del traffico aereo nel cloud pubblico, sviluppata da Indra. Questo progresso, che fa parte del programma di gestione integrata della rete (iNM), promuove la digitalizzazione dei sistemi che gestiscono la rete aerea europea.
La soluzione di Indra rappresenta una pietra miliare senza precedenti nel settore del traffico aereo, in quanto può essere integrata in un cloud pubblico e, se necessario, in un’infrastruttura privata, consentendo a tutti gli attori coinvolti una gestione più flessibile per adattarsi alla domanda di traffico, accedere a dati critici e aggiornati in tempo reale e garantire una maggiore resilienza operativa.
Indra ha integrato livelli avanzati di cybersecurity in tutta l’implementazione tecnica e ha applicato i più alti standard di sicurezza nel cloud pubblico Microsoft Azure per proteggere tutti i dati gestiti dal sistema, oltre a rafforzare la sicurezza delle operazioni in un ambiente critico come il traffico aereo. Inoltre, lo sviluppo della piattaforma digitale di Indra in un’infrastruttura di cloud pubblico pone le basi per i futuri sviluppi nella gestione del traffico aereo, affinché siano indipendenti dalle diverse infrastrutture hardware che li supportano, riducendo così i costi associati agli ambienti fisici.
La piattaforma digitale sviluppata da Indra ospiterà anche la prima versione del più grande sistema di informazioni aeronautiche del mondo, eEAD (electronic European AIS Database), che centralizzerà dati globali di alta qualità in un unico database con funzionalità migliorate rispetto a quello attuale.
Grazie allo sviluppo dell’azienda, Eurocontrol ha portato con successo la prima versione del sistema eEAD in funzione “ombra”, in un ambiente sicuro dove gli utenti reali potranno eseguire e convalidare le funzionalità. In questo modo è stata raggiunta la coesistenza con l’EAD (European AIS Database) esistente, che continuerà a funzionare per garantire un’elaborazione affidabile, la distribuzione e i servizi di informazione pre-volo in tutto il mondo.
Questa piattaforma digitale è una pietra miliare nella digitalizzazione della gestione del traffico aereo e apre la strada all’indipendenza dell’infrastruttura e al pieno utilizzo del cloud nell’aviazione europea. Questo risultato pionieristico di Eurocontrol ottimizzerà le operazioni e consentirà di affrontare le sfide future in modo più efficiente e adattato al cloud. Noi di Indra siamo orgogliosi di far parte di questo sviluppo innovativo che riafferma il nostro impegno a contribuire alla sostenibilità dell’aviazione in Europa e nel mondo”, ha dichiarato Victor Martinez Garcia, responsabile del settore Air Traffic Management (ATM) di Indra per il Nord Europa e il Canada.

 

(Foto: repertorio RitaE da Pixabay)
integrated Network Management (iNM)
Conosciuto come iNM, il programma di gestione integrata della rete rivoluzionerà, entro la fine del decennio, i sistemi operativi di Eurocontrol attraverso l’implementazione di un’architettura digitale potente, scalabile e integrata che favorirà una maggiore efficienza, sicurezza e sostenibilità della rete aerea europea.
Indra Group è una holding che promuove il progresso tecnologico e che comprende Indra, azienda leader a livello mondiale nei settori della difesa, del traffico aereo e dello spazio, e Minsait, leader nella trasformazione digitale e nelle tecnologie informatiche in Spagna e in America Latina. Il Gruppo Indra guida un futuro più sicuro e connesso attraverso soluzioni innovative, relazioni di fiducia e i migliori talenti. La sostenibilità è parte integrante della sua strategia e cultura, per rispondere alle sfide sociali e ambientali presenti e future. Alla fine del 2023, il Gruppo Indra aveva un fatturato di 4.343 milioni di euro, oltre 57.000 dipendenti, una presenza locale in 46 Paesi e operazioni commerciali in più di 140 Paesi.
Eurocontrol è un’organizzazione civile-militare paneuropea dedicata al sostegno dell’aviazione europea. In qualità di gestore della rete europea, l’organizzazione svolge un ruolo di coordinamento centrale, utilizzando le proprie competenze tecniche per supportare gli Stati membri e un’ampia gamma di soggetti interessati (fornitori di servizi di navigazione aerea, utenti dello spazio aereo civile e militare, aeroporti e produttori di aeromobili/attrezzature). L’obiettivo di Eurocontrol è garantire la sicurezza, l’efficienza, la scalabilità, l’economicità e la sostenibilità ambientale dell’aviazione europea, collaborando con l’Unione europea per realizzare il Cielo unico europeo.
(Fonte: Imageware srl – comunicato congiunto Uffici Stampa Eurocontrol e Indra)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Cessna SkyCourier ottiene la certificazione canadese per supporto operativo alle regioni remote del Nord America

Cessna SkyCourier (Credit: Textron Aviation Inc.) Wichita, Kansas (USA) – Textron Aviation Inc., una società Textron Inc. (NYSE: TXT), ha...

Ricerca per categoria: