Foto: repertorio Eurocontrol Indra
Roma – Eurocontrol, organizzazione internazionale civile-militare dedicata al supporto dell’aviazione europea e responsabile della gestione della rete del traffico aereo in Europa, ha implementato con successo, e con la collaborazione di ATOS e Microsoft, la prima piattaforma digitale al mondo per la gestione del traffico aereo nel cloud pubblico, sviluppata da Indra. Questo progresso, che fa parte del programma di gestione integrata della rete (iNM), promuove la digitalizzazione dei sistemi che gestiscono la rete aerea europea.
La soluzione di Indra rappresenta una pietra miliare senza precedenti nel settore del traffico aereo, in quanto può essere integrata in un cloud pubblico e, se necessario, in un’infrastruttura privata, consentendo a tutti gli attori coinvolti una gestione più flessibile per adattarsi alla domanda di traffico, accedere a dati critici e aggiornati in tempo reale e garantire una maggiore resilienza operativa.
Indra ha integrato livelli avanzati di cybersecurity in tutta l’implementazione tecnica e ha applicato i più alti standard di sicurezza nel cloud pubblico Microsoft Azure per proteggere tutti i dati gestiti dal sistema, oltre a rafforzare la sicurezza delle operazioni in un ambiente critico come il traffico aereo. Inoltre, lo sviluppo della piattaforma digitale di Indra in un’infrastruttura di cloud pubblico pone le basi per i futuri sviluppi nella gestione del traffico aereo, affinché siano indipendenti dalle diverse infrastrutture hardware che li supportano, riducendo così i costi associati agli ambienti fisici.
La piattaforma digitale sviluppata da Indra ospiterà anche la prima versione del più grande sistema di informazioni aeronautiche del mondo, eEAD (electronic European AIS Database), che centralizzerà dati globali di alta qualità in un unico database con funzionalità migliorate rispetto a quello attuale.
Grazie allo sviluppo dell’azienda, Eurocontrol ha portato con successo la prima versione del sistema eEAD in funzione “ombra”, in un ambiente sicuro dove gli utenti reali potranno eseguire e convalidare le funzionalità. In questo modo è stata raggiunta la coesistenza con l’EAD (European AIS Database) esistente, che continuerà a funzionare per garantire un’elaborazione affidabile, la distribuzione e i servizi di informazione pre-volo in tutto il mondo.
“Questa piattaforma digitale è una pietra miliare nella digitalizzazione della gestione del traffico aereo e apre la strada all’indipendenza dell’infrastruttura e al pieno utilizzo del cloud nell’aviazione europea. Questo risultato pionieristico di Eurocontrol ottimizzerà le operazioni e consentirà di affrontare le sfide future in modo più efficiente e adattato al cloud. Noi di Indra siamo orgogliosi di far parte di questo sviluppo innovativo che riafferma il nostro impegno a contribuire alla sostenibilità dell’aviazione in Europa e nel mondo”, ha dichiarato Victor Martinez Garcia, responsabile del settore Air Traffic Management (ATM) di Indra per il Nord Europa e il Canada.