Dalle mongolfiere allo Spazio, dal 2 al 4 giugno 2017 (ore 11:00 – 23:00), al Parco EXPerience (Ex area Expo Milano)
Nell’attesissimo long weekend dal 2 al 4 giugno il “Festival del Volo dalle mogolfiere allo Spazio“, tinge il cielo del Parco EXPerience di mille colori. L’area attrezzata di oltre 400.000 mq usata per Expo ospita l’evento che racchiude in sé fascino e adrenalina, stile ed eleganza e, da questa edizione, tante novità da prendere al volo per grandi e piccini. Tradizione e innovazione si fondono nel magico scenario di variopinte mongolfiere ad aria calda tra cui le RE/MAX Italia, la Warsteiner e la mongolfiera del Comune di Capannori, per ammirare l’Albero della Vita dall’alto, sognare con il naso all’insù con i “giganti più leggeri dell’aria”, tra cui alcuni esemplari di mongolfiere a gas europee powered by Sapio per sfidare in volo libero l’unico esemplare italiano (I-OECM) di Aeronord Aerostati. Aquiloni larghi fino ai 18 metri dalle forme più svariate, droni o simulatori di volo, piper e alianti… Tante le adrenaliniche sorprese nel contesto di un’esposizione unica dedicata alla storia del Volo e dello Spazio per far rivivere al grande pubblico l’immensa eredità del genio umano e le epiche imprese del passato italiano celebrando il primo Astronauta Italiano sbarcato nello spazio 25 anni fa. Un Festival del Volo 2017 ricco di novità che si aggiungono allo spettacolo della sua prima edizione svoltasi nella verde cornice del Parco di Monza, con presenze da ogni parte d’Italia e oltre confine, tanto da definirsi il 1° Festival del Volo dalle mongolfiere allo Spazio.
«Libertà, rispetto dell’ambiente, innovazione. Le mongolfiere hanno rappresentato tutto questo nella storia dei trasporti e del volo. Un mix perfetto per rappresentare il Parco EXPerience che suscita interesse e curiosità da parte dei visitatori, che possono anche vedere dall’alto lo spettacolare Albero della Vita!», così ha commentato l’iniziativa Giovanni Azzone, presidente Arexpo.
Special Guest al Festival del Volo. Il 2 giugno alle ore 16 la kermesse è sede di un interessante convegno con importanti ed autorevoli ospiti riuniti per il 25esimo anniversario del volo spaziale del primo astronauta Italiano, Franco Malerba. Il convegno scientifico – a posti limitati per chi ha acquistato il biglietto del Festival del Volo – ospita personaggi d’eccezione, fra cui proprio l’astronauta Malerba (nella foto) che rievocherà la sua emozionante impresa, Amalia Ercoli Finzi, illustre scienziata, professoressa del Politecnico di Milano, capostipite dell’ingegneria aerospaziale, Debora Corbi, ufficiale dell’Aeronautica Militare italiana ed Emanuele Viscuso, maggior esperto di alimentazione “extraterrestre”. A fare gli onori di casa Umberto Cavallaro, presidente ASITAF e Marco Majrani, ideatore del Festival del Volo e maggior esperto di storia dell’aerostatica.
Il festival, organizzato da Arexpo, Club Aerostatico italiano e Aeronord Aertostati, con la partecipazione della Regione Lombardia, vedrà anche la presenza dell’Aeronautica Militare e del cantante Van De Sfroos, assieme al ricco programma di intrattenimento e animazione non stop a cura di Radio Numberone.
Anche quest’anno sarà effettuato un annullo filatelico con la collaborazione di Poste Italiane e la distribuzione – il 2 giugno, nell’area centrale stand – di cartoline, timbri e francobolli a tema spazio e aerostatica.
Per il pranzo, lo snack e la cena, è prevista una selezione di alcuni tra i migliori foodtruck italiani, in rappresentanza di diverse eccellenze della nostra enogastronomia e anche qualche testimonianza asiatica e francese.
La location del Parco EXPerience è stata scelta principalmente per la sua bellezza, poi per l’estensione del luogo e infine per ragioni storiche, dato che Milano e la Lombardia hanno infatti nel proprio palmarés numerosi primati mondiali aeronautici. L’Area ex Expo 2015 ha uno stretto legame con la grande Esposizione Internazionale di Milano del 1906, che vide il trionfo della tradizione aeronautica della città e dell’intera regione. Durante l’evento si svolsero diverse gare tra pionieri e primatisti degli aerostati, oltre alla prima trasvolata delle Alpi, fatti storici che il Festival del Volo vuole ripercorrere nel ricordo.
(Fonte: Ufficio Stampa Festival del Volo – www.festivaldelvolo.it, 29 maggio 2017) Foto: Festival del Volo
(EdP-mb)