Fibra ottica italiana per monitorare le pavimentazioni aeroportuali dello scalo internazionale Parigi – Charles De Gaulle

Un sistema innovativo per garantire una manutenzione efficiente, basata sulle reali condizioni delle infrastrutture.  

Un tecnico NTSG posa la fibra ottica nella trincea scavata nella lastra della pavimentazione al CDG

Roma – Durante il transito degli aerei le condizioni delle infrastrutture sono molto importanti. Le pavimentazioni aeroportuali possono essere costituite da grandi lastre di cemento che si sollevano e si abbassano a seconda della temperatura e degli agenti atmosferici. Magari sono pochi millimetri, ma il continuo transito degli aerei causa un progressivo degrado della pavimentazione. L’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi, il secondo più trafficato d’Europa, ha pertanto avviato uno studio sperimentale per studiare le sollecitazioni e ha chiesto a NTSG Italia  (Gruppo Mon.it) di realizzare un progetto di monitoraggio delle lastre per capire quali sono le variazioni che la struttura subisce nel corso del tempo e di conseguenza capire qual è il suo stato di salute. L’obiettivo è pianificare con precisione le attività di manutenzione basandosi sulle reali condizioni della pista e di migliorare la conoscenza delle sollecitazioni subite dalle lastre per affinare i modelli teorici usati per il dimensionamento delle pavimentazioni.
Il lavoro di NTSG Italia consiste in due fasi: la prima prevede il monitoraggio strutturale delle lastre di una pavimentazione aeroportuale.
Ogni lastra – un quadrato di 5 metri di lato – è stata dotata di castelletti di ferro sui quali, prima di colare il cemento, sono stati installati sensori di tensione e temperatura, oltre a sensori di umidità e piezometrici che misurano la percentuale di acqua nello strato di asfalto drenante sottostante. I dati trasmessi dall’insieme di questi sensori collegati con fibra ottica permettono di monitorare le deformazioni del cemento.
La seconda fase consiste nel riconoscimento dei mezzi transitati. In questo caso l’obiettivo è arrivare a tracciare una parte della traiettoria degli aerei in transito per qualificare lo spostamento laterale degli stessi sulle infrastrutture.
Per installare i sensori viene scavata una trincea nel cemento larga 2,5 cm e profonda 5 cm dove sono posizionate le fibre ottiche, sorrette da supporti a incastro per mantenere tutte le fibre alla stessa altezza.

Dettaglio fibra ottica nella trincea scavata nella lastra della pavimentazione al CDG

Paolo Persi del Marmo, amministratore delegato di NTSG Italia, ha dichiarato: “Questo primo passo ci ha visti installare 700 metri di fibra e 70 sensori. E’ l’avvio di una nuova era nel monitoraggio degli aeroporti e un balzo in avanti nel miglioramenti delle azioni di manutenzione. Conoscere esattamente le condizioni delle infrastrutture, infatti è fondamentale per pianificare con precisione il momento giusto per gli interventi di manutenzione. Ci aspettiamo che altri aeroporti nel mondo seguano l’esempio del Charles De Gaulle.”

NTSG Italia Srl – Mon-it Group
Un gruppo di aziende dedicate alla creazione, alla progettazione e alla personalizzazione di sistemi di misura innovativi per qualsiasi tipo di applicazione. Mon-it utilizza tecnologie digitali all’avanguardia, materiali e processi sviluppati in settori pionieristici a beneficio dei clienti. Il gruppo Mon-it Sas, con sede a Parigi, è composto da un team internazionale che si articola su tre pilastri, tra cui le filiali NTSG Italia, con sede a Roma, e Fibre Security BV (con sede ad Amsterdam).
Le tre società hanno compiti diversi.
Mon-it è responsabile dello sviluppo strategico del mercato e delle attività internazionali del gruppo.
Fibresecurity ha il compito di sviluppare il business dell’intero gruppo.
Ntsg Italia è responsabile dello sviluppo tecnologico delle sue soluzioni e della loro commercializzazione in Italia.
NTSG Italia Srl, nata a Roma nel 2007 come centro di ricerca e sviluppo nel campo della fibra ottica, si configura oggi come un System Integrator (SI) innovativo. Grazie all’apporto sinergico delle diverse figure professionali attive nel team, NTSG Italia Srl ha creato un gruppo di lavoro in grado di sviluppare sistemi di monitoraggio delle strutture, e non solo, a 360°, offrendo al cliente soluzioni personalizzate e supporto in ogni fase dell’attività. Le soluzioni fornite permettono a NTSG Italia di porsi come prezioso interlocutore tecnico nei seguenti settori:
• Edilizia (edifici pubblici e privati, scuole, ospedali, centri commerciali, impianti sportivi, stadi, beni culturali, etc.);
• Infrastrutture (ponti, gallerie, viadotti, impalcati, dighe, pavimentazioni aeroportuali, geotecnica, impianti di risalita);
• Ferroviario (stazioni, vagoni, binari, ponti, gallerie).
• Pipeline (oleodotti, gasdotti, rete idrica, rete fognaria);
• Energy (reti elettriche, cavidotto, impianti, eolico).
Inoltre, la NTSG Italia è sempre attiva nello studio e nella ricerca di soluzioni innovative con applicazioni sperimentali nei settori di Formula 1, nautica e materiali compositi.
Il team della società, composto da un nucleo qualificato di professionisti altamente specializzati, si avvale anche della collaborazione di advisor e consulenti esterni. In particolare, NTSG vanta solide partnership tecniche con Fastweb (Italia), Fincantieri NexTech (Italia), Sielte (Italia), Sirti (Italia), Ways (Italia), Sirius (Italia), HBK (Germania), Luna Technology (USA), Fibristerre (Germania), FiberSecurity (Olanda), BBCI (Olanda), F Project (Italia).
A oggi hanno mostrato interesse a proporre in fase di gara e di progetto la tecnologia “OF” realtà il cui core business spazia dall’edilizia alle infrastrutture, dall’aerospazio all’automotive. Solo per citarne alcune: Autostrade per l’Italia, Anas, Tullow Oil, CMC Ravenna, Treesse Engineering, CMB, Premier Composite Technologies, Metropolitane Milanese, Spea Engineering, Rocksoil, Sina, Webuild, De Sanctis Costruzioni, Donati Costruzioni, Monaco Costruzioni e molti altri.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa StudioRPR)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La Spagna ordina altri 25 aerei Eurofighter

Un Eurofighter del Programma Halcon in azione (foto: repertorio Airbus) Getafe, Spagna — Il Governo spagnolo ha firmato ieri, 20...

Ricerca per categoria: