Anche quest’anno Finmeccanica-Alenia Aermacchi partecipa a SITDEF – Internazionale Defense Technology Exhibition & Natural Disaster Prevention – Il Salone Internazionale Tecnologia e Difesa & Prevenzione delle catastrofi naturali – che si tiene a Lima, in Perù, dal 14 al 17 maggio 2015.
Alenia Aermacchi rappresenta la divisione aeronautica di Finmeccanica ed è la principale industria aeronautica italiana, leader mondiale nella progettazione, sviluppo, produzione, manutenzione e revisione di aerei commerciali e militari, di velivoli non pilotati e addestratori militari.
I velivoli di Finmeccanica-Alenia Aermacchi possono contare su una lunga tradizione in Perù. Gli addestratori MB-339A di Alenia Aermacchi sono stati in servizio con Air Force Perù per oltre 30 anni, e più recentemente il Ministero della Difesa peruviano ha acquisito quattro velivoli da trasporto tattico C-27J, ordinati nel dicembre 2013 e nel mese di dicembre 2014; uno di questi aerei è già stato consegnato ed è in servizio presso l’8° Gruppo della Peruvian Air Force – Fuerza Aerea Peruviana (FAP). Un secondo esemplare sarà consegnato entro poche settimane.
A SITDEF Alenia Aermacchi presenta, presso lo stand 134, il modello C-27J, aereo da trasporto tattico bimotore turboelica, con la tecnologia state-of-the-art in avionica e sistemi di propulsione. Lo Spartan è un aereo concepito per assicurare operazioni in condizioni ambientali estremamente difficili, mantenendo un elevato livello di prestazioni. Inoltre, è l’unico aereo della sua categoria in grado di interoperabilità con aerei da trasporto pesante, garantendo flessibilità operativa.
In termini di velocità e capacità di volo a quote più alte, il C-27J è superiore a qualsiasi altro aereo della sua categoria. Queste caratteristiche consentono al velivolo di operare in tutti gli scenari e le condizioni meteo con temperature sotto lo zero, nei pressi di alta montagna, come le Ande, così come nelle giungle e nei deserti.
Finmeccanica-Alenia Aermacchi è anche l’unica azienda al mondo in grado di fornire ai propri clienti un sistema formativo integrato. Grazie alla sua gamma di aerei da addestramento, Alenia Aermacchi è in grado di coprire il programma completo di formazione del pilota, dalla fase di base a basso costo, tuttavia altamente performante del monomotore turbofan alimentato M-345, alla fase avanzata LIFT (Lead- In Fighter Training) sul bimotore M-346, che è conosciuto unanimemente come leader della categoria. Tutto questo è ulteriormente supportata da una terra base completo sistema di formazione che include simulatori specifici e dispositivi didattici basati su computer per ogni aeromobile.
(Ufficio Stampa Finmeccanica – Alenia Aermacchi) 13 maggio 2015
(EdP-mb)