Finmeccanica-Alenia Aermacchi ha completato le prove volo del C-27J modificato con l’aggiunta di winglets alle estremità alari. La modifica è uno dei vari sviluppi pianificati per la macchina, l’unico vero turboelica da trasporto militare di medie dimensioni offerto sul mercato. Le winglets del C-27J, che sono estensioni alle estremità alari dell’aereo, hanno lo scopo di migliorare le prestazioni nelle fasi di volo del decollo e della salita migliorando il rapporto tra portanza e resistenza aerodinamica dell’ala e consentiranno di aumentare ulteriormente il divario di prestazioni fra il C-27J e i suoi concorrenti. Le nuove alette di estremità alare porteranno anche benefici nelle caratteristiche di decollo su piste ad alta quota e in condizioni di alta temperatura ambientale e aumenteranno la capacità di carico, il raggio d’azione e consentiranno di ridurre i costi operativi dell’aereo.
Il primo volo del velivolo provvisto di alette si è tenuto con successo presso l’aeroporto di Torino-Caselle a metà giugno. La campagna di sperimentazione in volo ha permesso di verificare i dati previsti in fase progettuale e ha fornito tutti gli elementi utili per decidere l’adozione delle alette come standard nel C-27J, anche nelle configurazioni armate e da sorveglianza dell’aereo, attualmente in fase di sviluppo.
Le winglets comprendono anche alcune componenti realizzate con la tecnologia 3D Additive Manufacturing. Le caratteristiche e le proprietà del materiale sono state verificate e approvate dal Laboratorio di Ingegneria di Finmeccanica-Alenia Aermacchi di Pomigliano, Napoli.
(Ufficio Stampa Finmeccanica-Alenia Aermacchi, 29 luglio 2015)
(EdP-mb)