Finmeccanica: primo volo per l’elicottero AW109 Trekker

Primo decollo per il nuovo velivolo dallo stabilimento italiano di Cascina Costa
Certificazione EASA (European Aviation Safety Agency) attesa entro l’anno
Oltre 20 elicotteri venduti fino ad oggi a clienti in tutto il mondo

 

finmeccanica AW109 Trekker squared_medium_squared_original_aw_trekker_s
AgustaWestland AW109 Trekker (foto Finmeccanica)

Finmeccanica ha annunciato che il nuovo elicottero leggero bimotore AgustaWestland AW109 Trekker ha compiuto il suo primo volo il 2 marzo scorso, presso lo stabilimento della sua Divisione Elicotteri basato a Cascina Costa (Varese). Il comportamento in volo dell’elicottero pilotato da Giuseppe Afruni e Giuseppe Segreto, nel corso delle generali prove di manovrabilità e dei principali sistemi, ha pienamente soddisfatto le attese. Il programma di sviluppo prevede l’impiego di un totale di due prototipi e la certificazione EASA (European Aviation Safety Agency) è attesa per la fine dell’anno.

Il volo inaugurale rappresenta un risultato importante nello sviluppo del nuovo AW109 Trekker. Progettato per svolgere al meglio missioni quali utility, compiti di pubblica utilità e lavoro aereo, l’AW109 Trekker mantiene la medesima capacità di carico, eccellenti caratteristiche di volo, manovrabilità e controllabilità, robustezza e elevati standard di sicurezza della gamma di elicotteri leggeri bimotore della Divisione Elicotteri di Finmeccanica.

A proposito dell’AW109 Trekker

L’AW109 Trekker, presentato per la prima volta nel corso del salone statunitense Heli-Expo ad Anaheim (California) nel febbraio 2014, è l’ultimo modello appartenente alla gamma di elicotteri bimotori leggeri AgustaWestland di Finmeccanica che vantano una posizione di leadership nel mercato mondiale. Dotato di pattini in luogo del più tradizionale carrello retrattile impiegato sugli altri modelli della serie AW109, il Trekker presenta un peso massimo al decollo di 3175 kg e una velocità massima di 311 km/h. Grazie alla sua straordinaria capacità di carico, alle sue prestazioni e all’eccellente rapporto costo/efficacia, il Trekker non ha rivali sul mercato. L’elicottero è equipaggiato con avionica integrata e cockpit allo stato dell’arte in grado di garantire elevata consapevolezza delle condizioni di volo e di missione e ridurre al contempo il carico di lavoro del pilota. L’ampia cabina è in grado di ospitare fino a 6 passeggeri, una barella con 3/4 infermieri oppure 2 barelle e 2 infermieri. L’AW109 Trekker può essere facilmente riconfigurato per un’ampia gamma di ruoli ed è la soluzione ideale per eliambulanza, utility, ricerca e soccorso, ordine pubblico, sorveglianza e trasporto passeggeri. Ordini per oltre 20 AW109 Trekker sono stati effettuati fino ad oggi da clienti in Europea, Nord America e Asia per svolgere compiti quali elisoccorso e missioni utility.

(Fonte: Ufficio Stampa Finmeccanica, 2 marzo 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: