Si amplia il ruolo di Finmeccanica, già impegnata nello sviluppo dei satelliti e dei sensori di bordo
Finmeccanica-Telespazio, si è aggiudicata un contratto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la cui durata si estende fino al 2020, per il supporto alle operazioni e la manutenzione correttiva ed evolutiva del segmento di terra della missione Sentinel- 1 nell’ambito di Copernicus, il programma europeo di osservazione della Terra.
In particolare, Telespazio avrà la responsabilità delle attività di assemblaggio, integrazione e validazione, del supporto ingegneristico per l’infrastruttura di rete e la sicurezza ICT, della preparazione delle operazioni e della manutenzione degli strumenti di supporto. Un ruolo è svolto anche dalla controllata Telespazio France nelle attività di sicurezza, operazioni, sviluppo e manutenzione.
Si amplia così il ruolo del Gruppo Finmeccanica, già responsabile, attraverso Thales Alenia Space, della progettazione, sviluppo, integrazione e collaudo dei satelliti della missione Sentinel-1, e, attraverso Selex ES, della fornitura di payload e sensori hi-tech a bordo delle “sentinelle” che vigilano sullo stato di salute del nostro pianeta.
Il contratto è stato aggiudicato a Telespazio all’interno di un consorzio guidato da Airbus Defence and Space e costituisce per l’azienda un ulteriore successo internazionale in un mercato estremamente competitivo, testimoniando l’alto livello tecnico offerto dalla società.
La missione Sentinel-1 si basa su una costellazione di quattro satelliti dotati di un radar ad apertura sintetica in banda C. Sentinel-1A è stato lanciato nell’aprile 2014, Sentinel-1B sarà messo in orbita nel 2016, mentre Sentinel-1C e 1D saranno lanciati progressivamente a partire dal 2021. La missione Sentinel-1 ha come principali obiettivi la mappatura delle aree urbane e degli impatti ambientali, il monitoraggio dei rischi da movimenti della superficie terrestre, la sorveglianza dell’ambiente marino, la sicurezza marittima, il monitoraggio dei ghiacci marini, il monitoraggio delle foreste e dei cambiamenti climatici.
A proposito di Finmeccanica e Telespazio
Finmeccanica è uno dei principali partner industriali del programma Copernicus. Thales Alenia Space (Thales 67%, Finmeccanica 33%) in qualità di prime contractor, è responsabile della progettazione, sviluppo, integrazione e collaudo delle costellazioni per le missioni Sentinel-1 e Sentinel-3. Finmeccanica- Telespazio (Finmeccanica 67%, Thales 33%) contribuisce allo sviluppo del segmento di terra e delle operazioni, rende disponibili per i servizi Copernicus i dati COSMO-SkyMed, fornisce servizi e applicazioni geospaziali per il monitoraggio del territorio, gli interventi di emergenza e la sicurezza marittima. Attraverso Selex ES, infine, Finmeccanica fornisce per Sentinel-1 i sensori stellari per il controllo di assetto dei satelliti e le unità di potenza CAPS (C-band Antenna Power Supply) e TPSU (Tile Power Supply Unit), e ha sviluppato per la missione Sentinel-3 i pannelli solari e il radiometro SLSTR (Sea and Land Surface Temperature Radiometer), che garantirà la misurazione accurata della temperatura superficiale delle acque marine e del suolo.
Telespazio è tra i principali operatori mondiali nel campo dei servizi spaziali: dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi scientifici. Telespazio gioca un ruolo da protagonista nei mercati di riferimento facendo leva sulle competenze tecnologiche acquisite in oltre 50 anni di attività, le proprie infrastrutture, la partecipazione ai programmi spaziali Galileo, EGNOS, Copernicus e COSMO-SkyMed. Telespazio è una joint venture tra Finmeccanica (67%) e Thales (33%); nel 2014 ha generato un fatturato di 658 milioni di euro e può contare su circa 2500 dipendenti.
(Fonte: Ufficio Stampa Finmeccanica, 30 dicembre 2015)
(EdP-mb)