(Foto di repertorio Finnair)
In Finlandia, diversi sindacati dei dipendenti hanno annunciato uno sciopero politico contro il Governo finlandese, che si svolgerà dall’1 al 2 febbraio 2024. Lo sciopero avrà un impatto significativo sulle attività dell’aeroporto di Helsinki e sulle operazioni di volo di Finnair e, di conseguenza, la Compagnia prevede di annullare circa 550 voli tra l’1 e il 2 febbraio prossimi.
Finnair effettua circa 280 voli al giorno nel suo normale programma di traffico, quindi la stragrande maggioranza dei voli verrà cancellata. Finnair intende operare una manciata di voli durante lo sciopero e comunicherà direttamente ai passeggeri prenotati i voli che verranno effettuati.
La Compagnia implementerà le cancellazioni dei voli nei suoi sistemi un volo alla volta, a partire da martedì mattina 30 gennaio, offrendo ai clienti rotte alternative.
Durante l’astensione, anche i servizi di terra, come il carico dei bagagli e i servizi di volo (ad esempio, le offerte di cibo e bevande), potrebbero essere interessati.
“Abbiamo già dato ai clienti la possibilità di modificare le date di viaggio sui voli Finnair. Dal 30 gennaio in poi inizieremo a reindirizzare i clienti, utilizzando anche i voli di altre compagnie aeree“, afferma Jari Paajanen, Vice Presidente, Finnair Operations Control Center. A causa dell’elevato numero di voli e clienti cancellati, l’elaborazione delle cancellazioni e il reindirizzamento dei clienti richiedono circa due giorni. “Faremo del nostro meglio per offrire un’opzione di volo adeguata al maggior numero possibile di clienti, ma il numero di voli alternativi è limitato“, prosegue Paajanen. “Chiediamo ai passeggeri di attendere gentilmente il reindirizzamento da parte nostra, poiché il nostro team di assistenza clienti è più impegnato del solito e i tempi di coda possono essere lunghi. È un peccato che lo sciopero politico incida sui viaggi di così tanti clienti. Lavoreremo in stretta collaborazione con i nostri partner per garantire che, dopo lo sciopero, le nostre operazioni di volo possano riprendere nel modo più agevole possibile”, conclude il vice presidente Finnair.
Già dal 19 gennaio scorso Finnair ha offerto ai propri passeggeri la possibilità di anticipare o posticipare i propri voli rispetto ai giorni dello sciopero.
Per ulteriori notizie i passeggeri possono contattare il servizio clienti della Compagnia o l’agenzia viaggi che ha gestito la prenotazione.
(Fonte: Finnair Media Desk)
EdP-mb