Il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta e Carlo Borgomeo Presidente della GESAC, società di gestione dell’Aeroporto di Napoli Capodichino, hanno firmato oggi, 24 febbraio 2016, il Contratto di Programma, a suo tempo deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente.
Il documento, che disciplina i vari aspetti del rapporto tra lo Stato che concede un bene pubblico e la società concessionaria che gestisce lo scalo, è stato stipulato in base a quanto previsto dall’articolo 1, comma 11, del D.L. 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164 e successive modificazioni. L’atto rappresenta lo strumento di regolazione tariffaria per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali e consente all’ENAC di disporre di strumenti più incisivi per svolgere il proprio ruolo di vigilanza e controllo sull’attuazione degli investimenti e sul piano della qualità e della tutela ambientale che la società di gestione si impegna a realizzare durante il periodo contrattuale.
Il contratto tra l’ENAC e la GESAC prevede, per il quadriennio 2016-2019, investimenti complessivi per 44,28 milioni di Euro con la realizzazione di interventi atti a ottimizzare le attuali infrastrutture aeroportuali per assicurare un adeguato livello di servizi ai passeggeri.
Tra gli altri lavori previsti dal Contratto di Programma vi sono anche l’ampliamento del terminal lato arrivi, la realizzazione di un polo tecnologico, la ristrutturazione delle piazzole di sosta degli aeromobili, l’adeguamento della taxiway nord e della strada perimetrale.
Tutta la documentazione verrà inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell’Economia e delle Finanze per il completamento dell’iter approvativo che terminerà con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del relativo Decreto Interministeriale.
(Fonte: Ufficio Stampa ENAC, 24 febbraio 2916)
(EdP-mb)