Flight Test Program per il Boeing KC-46A Tanker

L’ultimo aereo è il terzo ad effettuare i test in configurazione full KC-46

x-default
KC-46 Tanker (foto Boeing)

Boeing adesso ha sei aerei tanker nel suo programma di test KC-46 Tanker ed espande così la sua capacità di completare le attività di terra e in volo mentre progredisce verso le prime consegne all’U.S. Air Force.

Il più recente tanker da rifornimento KC-46, il secondo aereo in fase di produzione iniziale low-rate, ha completato il suo primo volo il 29 aprile. Le attività di test contribuiranno a garantire che il KC-46 possa operare in sicurezza attraverso i campi elettromagnetici prodotti dai radar, dalle torri radio e da altri sistemi.

L’aggiunta di un altro tanker ci aiuterà a diventare ancora più efficienti e a migliorare notevolmente la nostra capacità di completare i test point in corso“, ha dichiarato Jeanette Croppi, Boeing KC-46 Tanker tanker test team director. “Stiamo inoltre riconfigurando uno dei nostri aerei 767-2C in un tanker, il che significa che presto avremo quattro KC-46 in prova“.

Questo primo volo è un altro traguardo importante per il programma KC-46 per verificare le capacità operative del velivolo“, ha affermato il colonello John Newberry, U.S. Air Force KC-46 System program manager. “L’aggiunta di questo aereo garantisce capacità chiave alla flotta di prova e contribuisce ad avvicinarci alla consegna di aerei operativi per la warfighter”.

Ad oggi i velivoli di prova del programma hanno completato 1.600 ore di volo e oltre 1.200 “contatti” durante i voli di rifornimento con gli F-16, gli F/A-18, gli AV-8B, i C-17, gli A-10 e i KC-10.

Il KC-46 è derivato dalla struttura dell’aereo commerciale Boeing 767. L’azienda prevede di costruire 179 tanker nella sua fabbrica a Everett, Washington.

Il KC-46A è un tanker multiruolo capace di rifornire tutti gli aerei militari alleati e della coalizione, compatibile con le procedure internazionali di rifornimento in volo e in grado di trasportare passeggeri, merci e pazienti.

(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Italia, 3 maggio 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: