“Fly Therapy“: il volo come terapia all’aeroporto di Lugo per una quarantina di ragazzi con disabilità

• Saranno loro i protagonisti di questa nuova e straordinaria esperienza alla ricerca di sensazioni di libertà, in giro per il cielo della Romagna • L’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo ha promosso questa insolita giornata d’inclusione sociale, insieme alle associazioni “Fly Therapy”, Lions Club Rubicone e A.Li Soccorso di Villafranca di Forlì, con il patrocinio del Comune di Lugo

(Foto: repertorio Fly Therapy)
Per tradizione l’Aero Club “Francesco Baracca” è sempre stato particolarmente sensibile alle iniziative umanitarie e di solidarietà attuando in prima persona o contribuendo alla realizzazione di importanti progetti. Anche quest’anno i dirigenti del sodalizio lughese, presidente Oriano Callegati in testa, hanno organizzato per sabato 31 agosto prossimo, dalle ore 10:00 alle 18:00 – in collaborazione con Fly Therapy di Asti, Lions Club Rubicone, A.Li Soccorso di Villafranca di Forlì e con il patrocinio del Comune di Lugo – una speciale giornata terapeutica e d’inclusione sociale, intitolata “Dona un volo e regala un sorriso”, offerta a una quarantina di giovani con disabilità.
Questa terapia, innovativa e profondamente toccante – sottolinea il Presidente dell’Aero Club di Lugo Callegati si propone di offrire un’esperienza unica del volo a coloro che, a causa delle loro condizioni, potrebbero non avere mai l’opportunità di vivere questa straordinaria avventura. Il volo, con la sua sensazione di libertà e leggerezza, ha il potere di donare emozioni indimenticabili e di far dimenticare, anche solo per un momento, le difficoltà quotidiane.

 

La locandina dell’iniziativa (Foto: Fly Therapy)
Ai giovani, a cui è dedicato questo specialissimo evento – selezionati da medici del sodalizio lughese in collaborazione con pediatri e responsabili degli istituti scolastici frequentati dagli stessi ragazzi – verranno illustrate in un vero e proprio briefing pre-volo, alla presenza dei loro familiari, le caratteristiche dell’aereo, le attività che saranno svolte durante le varie fasi del volo e le misure di sicurezza adottate. Seguirà il volo vero e proprio durante il quale ogni giovane, assieme a un accompagnatore opportunamente preparato, verrà guidato in questa prima importante esperienza da piloti esperti che hanno ricevuto una formazione specifica per questa attività.
Come si verifica per ogni lezione di addestramento al volo, dopo l’atterraggio seguirà un briefing post volo durante il quale verranno raccolte dai responsabili dell’iniziativa le impressioni dei giovani passeggeri.
Per questa speciale manifestazione verranno messi a disposizioni due aeroplani, uno di proprietà della “Fly Therapy” e l’altro dell’Aero Club di Lugo; tutte le spese saranno sostenute dal Lions Club Rubicone, che ha dato notevole impulso a questo progetto tramite il proprio presidente, Elvis Bianchi, comandante di lungo raggio ITA Airways.
Video di repertorio FlyTherapy
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam e Redbird per formare la prossima generazione di aviatori

Gli aeromobili Tecnam della Redbird schierati sul piazzale della scuola di addestramento (foto: Tecnam) Capua (CE) Italia — Con la...

Ricerca per categoria: