La città di Debrecen, una delle destinazioni collegate in esclusiva con volo diretto Wizz Air dall’Aeroporto di Milano Bergamo, è stata presentata dall’Ente del Turismo Ungherese nel corso di una serata dedicata agli operatori di viaggio.
Con il suo ricco patrimonio storico e architettonico, al centro del territorio della Puszta, a nord-est dell’Ungheria, Debrecen è la seconda città magiara per numero di abitanti e offre itinerari culturali e naturalistici di grande pregio, in un contesto ricco di abbondanti risorse termali. A 20 km da Debrecen, infatti, sorgono le piscine di Hajdúszoboszló, che rappresentano il complesso termale più grande d’Europa. Inoltre, Debrecen è anche la porta d’accesso alla zona di Hortobágy, la Grande Pianura ungherese, dichiarata riserva della biosfera e inserito dal 1999 nella lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità. Debrecen, accogliente e godibile in ogni stagione dell’anno, vanta musei e pinacoteche dove sono custodite opere prestigiose, come la grandiosa trilogia di Cristo al Museo Déri, a cui si aggiunge l’arte esposta al MODEM, Centro d’Arte Moderno e Contemporaneo.
Numerosi gli eventi di grande richiamo: dalle Giornate Culturali di Primavera e d’Autunno al Festival del Jazz a giugno, al Carnevale dei Fiori in agosto. Alla tradizione enogastronomica magiara sono legati appuntamenti estivi (Sagra del Tacchino a giugno, Festa del Panpepato a luglio) ed autunnali (Festa della Pálinka, una grappa locale, e della Salsiccia di Debrecen.
Il collegamento tra Bergamo e Debrecen si effettua con frequenza bisettimanale, nei giorni di mercoledì e domenica, con alle 12:35 (ora locale) dalla città ungherese e arrivo alle 14:20 a Bergamo, da dove decolla alle 14:50 con arrivo alle 16:40 (ora locale) a Debrecen.
Wizz Air impiega un Airbus A320 da 180 posti. Come tutte le compagnie aeree che operano sull’Aeroporto di Milano Bergamo, Wizz Air consente di portare a bordo, oltre al bagaglio a mano, gli articoli acquistati all’aeroporto dopo i controlli di sicurezza.
(Fonte: Ufficio Stampa SACBO, 18 marzo 2016)
(EdP-mb)