Tolosa, Francia – Airbus ha ricevuto l’approvazione da parte dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi) dei propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra a breve termine.
Nel 2022 Airbus si è impegnata ufficialmente a definire obiettivi basati sulla scienza per l’intera serie di emissioni e ha presentato obiettivi a breve termine che sono stati ora valutati e convalidati in modo indipendente dall’SBTi.
Nell’ambito di questo impegno, Airbus intende ridurre le proprie emissioni industriali Scope 1 e Scope 2 fino al 63% entro il 2030, in linea con un percorso di 1,5 °C. L’azienda si è inoltre impegnata a ridurre del 46% l’intensità delle emissioni di gas a effetto serra generate dai propri aeromobili commerciali in servizio (Scope 3 – Utilizzo dei prodotti venduti) entro il 2035.
Entrambi gli obiettivi si basano sull’anno di riferimento 2015 e sono in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Guillaume Faury, CEO di Airbus, ha dichiarato: “In Airbus siamo impegnati a guidare la decarbonizzazione del settore aerospaziale. La valutazione e la convalida indipendente dell’SBTi dimostrano la nostra volontà di definire obiettivi climatici significativi e allineati con la scienza. Insieme ai nostri partner e clienti siamo determinati a raggiungere questi obiettivi e a investire nelle soluzioni che contribuiranno a decarbonizzare il nostro settore e a garantire che l’aviazione possa continuare a svolgere il suo prezioso ruolo nella società”.
Istituita nel 2015, l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) aiuta le aziende a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con la scienza del clima e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. L’SBTi è una partnership tra il CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF). Oltre 4.000 aziende in tutto il mondo hanno aderito all’iniziativa sin dal suo inizio.
Ulteriori informazioni (in lingua inglese) sulle ambizioni di Airbus nell’ambito dello Scope 1 e 2 sono disponibili qui e sull’impegno relativo allo Scope 3, un click qui.
(Fonte: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb