Il Qatar è accusato di sostenere il terrorismo. Per questo quattro Paesi del Golfo Persico hanno deciso di interrompere le relazioni. Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi e Bahrein hanno infatti annunciato il ritiro del loro personale diplomatico. Non solo. Le quattro nazioni arabe hanno annunciato anche di voler interrompere il traffico aereo e marittimo verso il Paese peninsulare.
“IL QATAR SOSTIENE I GRUPPI ISLAMICI”
La decisione dei quattro Stati arabi approfondisce ulteriormente la divisione tra i Paesi del Golfo per il presunto sostegno del Qatar ai gruppi islamici.
Il Bahrein accusa il Qatar per “l’incitamento dei media, il sostegno alle attività terroristiche armate e i finanziamenti legati a gruppi iraniani per sabotare e diffondere il caos in Bahrein”.
IL QATAR SOSPENDE I VOLI VERSO L’ARABIA SAUDITA
La Qatar Airways ha deciso di sospendere tutti i voli verso l’Arabia Saudita in risposta alla decisione di Riad – seguita da Egitto, Emirati Arabi Uniti e Bahrein – di interrompere le relazioni diplomatiche con Doha poiché accusata di sostenere i gruppi armati iraniani. La compagnia di bandiera lo ha annunciato attraverso il suo portale web. Solo il 15 maggio scorso era stata inaugurata la nona destinazione verso il Regno saudita, prevedendo tre voli settimanali a Yanbu, che sarebbero poi aumentati a partire dal 23 giugno prossimo.
I collegamenti aerei tra questi due Paesi sono fondamentali, in quanto rappresentano dei punti di snodo per i voli intercontinentali, soprattutto in ottica commerciale. Lo scalo di Yanbu in particolare, stando alle fonti specializzate, è in forte crescita: solo nel 2016 ha ospitato il transito di 650mila passeggeri e 5.392 voli. Dal canto loro, anche le emiratine Etihad e Flydubai, insieme alla Saudia, hanno sospeso i voli verso il Qatar, garantendo ai passeggeri soluzioni alternative oppure il rimborso del biglietto. La misura è scattata il 6 giugno scorso.
(Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it»)
(EdP-mb)