Grave incidente aereo a Milano Linate: precipita un Pilatus PC-12. Nessun superstite nello schianto

L’aereo è caduto a poca distanza dalla stazione della metropolitana di San Donato Milanese alla periferia del centro che sorge vicino allo scalo aeroportuale

Grave incidente aereo, verso le 13:00 di oggi nei pressi dell’Aeroporto «Forlanini» di Milano Linate. Otto persone decedute nello schianto.
Il velivolo monomotore executive Pilatus PC-12/47E di fabbricazione svizzera, marche YR-PDV, immatricolato in Romania, di recente costruzione (2015), con piano di volo registrato nel database di flightradar24.com da Linate (LIN) a Milano Malpensa (MXP), decollato alle 13:03 locali dalla pista 36 dello scalo milanese – che in quel momento non presentava particolari criticità dal punto di vista meteorologico – a 700 ft ha effettuato una prima virata a destra per prua 022° poi, a 1650 ft un’ampia virata sempre a destra verso prua 250°, in direzione del centro di San Donato Milanese che sorge alle porte dello scalo, raggiungendo una velocità al suolo di circa 190 Kts in salita. Alle quote fra i 3600 e i 5300 ft ha avuto un calo di velocità ridotta dapprima a circa 140 kts e poi aumentata nella fase terminale a oltre 190 kts; dopo aver oltrepassato il prolungamento dell’asse pista con orientanento per 180°, si è schiantato al suolo con prua per 319°, alle ore 11:07 circa (mappa di flightradar24.com).
Alcuni testimoni hanno dichiarato alla stampa d’aver sentito che il velivolo monomotore tubo-elica aveva problemi al propulsore.
L’aereo nella caduta ha impattato la facciata di un edificio in ristrutturazione, all’angolo tra via 8 ottobre 2001 e via Marignano, vicino alla stazione della metropolitana di San Donato Milanese, fortunatamente senza coinvolgere persone a terra.
Dai primi accertamenti è emerso che viaggiavano a bordo dell’aereo l’immobiliarista romeno 68enne Dan Petrescu, ritenuto uno dei più ricchi del suo Paese, la moglie 65enne e altre sei persone, tra cui un bambino, tutte decedute nell’impatto.

Il velivolo era atterrato a Linate alle ore 13:48 del 30 settembre scorso, proveniente dall’aeroporto rumeno di Bucarest (BBU) dopo un volo di 3 ore e 19 minuti. Durante l’estate è stato di frequente utilizzato per fare la spola fra la Romania e la Lombardia, con alcune puntate ad Olbia in Sardegna, mentre nei mesi precedenti sarebbe stato regolarmente utilizzato per voli in Svizzera.
Il Pilatus PC-12, è un velivolo venduto in oltre 1700 esemplari in tutto il mondo e ritenuto di robustezza straordinaria, come il suo motore turboelica PT6, utilizzato su rotte medio lunghe, configurabile per voli executive e VIP, come nel caso del velivolo caduto, e anche per lancio paracadutisti, con caratteristiche prettamente STOL (Short Take-Off Landing), per atterraggi e decolli da piste corte e non asfaltate.

EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Smart Aviation sceglie il bimotore Tecnam P2006T Next Generation per l’espansione della flotta

Un Tecnam P2006T NG Smart Aviation ancora con marche italiane (Foto: Tecnam) Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – Tecnam e...

Ricerca per categoria: