Alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Forli’ – Cesena, Col. Alessandro Mazziotti, si e’ svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Forli’ tra il Ten. Col. Antonio Veneziano e il Ten. Col. Giuseppe Romanelli.
Il Ten. Col. Veneziano dopo tre anni lascia il comando del Nucleo PT per assumere altro importante incarico presso il Comando Regionale Calabria a Catanzaro. Tra le numerose operazioni di servizio brillantemente condotte dall’ufficiale, durante la permanenza a Forlì, vanno ricordate quella relativa al fallimento di S.A.PRO., una delle più importanti aziende a partecipazione pubblica della provincia, che porto’ all’individuazione di 27 responsabili chiamati a rispondere per un “buco” nelle casse della società da oltre 110 milioni di euro; Fil rouge, concernente un giro di false sponsorizzazioni sportive e capitali a San Marino che portò al sequestro di beni per oltre 4 milioni e mezzo di euro; Alter Ego, nell’ambito della quale fu scoperta una maxi evasione fiscale per più di 155 milioni di euro nel settore della telefonia mobile, destinata ad alimentare il circuito del sottocosto in Italia mediante fittizie esportazioni a San Marino e, numerose altre attività di verifica rivolte a contribuenti di medie e grandi dimensioni.
Gli ufficiali nei giorni scorsi si sono recati, per porgere un saluto, presso il Procuratore della Repubblica di Forli’, dott. Sergio Sottani, il quale ha sentitamente ringraziato il Ten. Col. Veneziano per la proficua attività svolta durante gli anni trascorsi a Forlì ed ha dato il benvenuto al nuovo comandante del Nucleo PT di Forli’ il Ten. Col. Giuseppe Romanelli. Originario di bari, ha 45 anni, coniugato con tre figli, proviene dal Nucleo di Polizia Tributaria di Bologna ed è laureato in Giurisprudenza e Scienze della sicurezza economico finanziaria. Nel corso della carriera ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di Comandante della Compagnia di Vicenza, del Gruppo Operativo Antidroga presso il Nucleo PT di Ancona e del Nucleo PT di Pesaro.
(Ufficio Stampa, Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Forlì, 24 agosto 2015)
(EdP-mb)