La compagnia di bandiera del Bahrain modernizza la propria flotta con gli aeromobili a corridoio singolo a basso consumo energetico
Nell’ambito della strategia di rinnovo della propria flotta, Gulf Air ha annunciato un ordine fermo per 29 aeromobili della Famiglia A320neo. Il nuovo ordine comprende 17 A321neo e 12 A320neo, di cui 10 A320neo erano stati oggetto di un ordine fermo nel 2012. Il contratto è stato siglato oggi presso il Bahrain International Airshow da Maher Salman Al Musallam, A/CEO di Gulf Air, e Fabrice Brégier, presidente e CEO di Airbus, alla presenza di S.E. Kamal bin Ahmed Mohammed, Ministro dei Trasporti e delle Telecomunicazioni del Regno del Bahrain e di Matthias Fekl, Segretario di Stato incaricato per il Commercio Estero, la Promozione del Turismo e dei Francesi all’Estero.
Gulf Air opera attualmente 28 aeromobili Airbus e i nuovi A320neo si integreranno perfettamente nell’attuale flotta del vettore, grazie alla communalità propria a tutti i modelli Airbus, ai bassi costi operativi, all’ottimizzazione dei consumi di carburante e alla cabina più confortevole fra tutti gli aeromobili a corridoio singolo.
«Sono lieto che ottimizzeremo e semplificheremo la struttura della nostra flotta con l’introduzione di questi nuovi aeromobili Airbus – ha dichiarato Maher Salman Al Musallam, A/CEO di Gulf Air -. Quest’ordine, riconfigurato, risponde ai bisogni futuri della flotta di Gulf Air e ai piani di espansione del nostro network. A questo proposito, siamo impazienti di proseguire il processo di modernizzazione della flotta, sostenendo allo stesso tempo le strategie di sviluppo del nostro network e ottimizzando l’esperienza dei passeggeri.»
«Siamo lieti che Gulf Air abbia scelto la Famiglia A320neo per perseguire la propria strategia di crescita a lungo termine – ha dichiarato Fabrice Brégier, presidente e CEO di Airbus -. Questi aeromobili a basso consumo garantiranno al vettore maggiore efficienza operativa e redditività, mentre la cabina più larga costituirà un ulteriore elemento di attrazione per i passeggeri», ha concluso Brégier.
La Famiglia A320neo è dotata di motori di nuova generazione e di Sharklet, i dispositivi situati alle estremità alari, che, insieme, consentono un risparmio di carburante superiore al 15% già dal primo giorno e del 20% entro il 2020, grazie anche a ulteriori innovazioni di cabina. Con quasi 4.500 ordini da parte di circa 80 clienti dal lancio, avvenuto nel 2010, la Famiglia A320neo detiene circa il 60% della quota di mercato.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 21 gennaio 2016)
(EdP-mb)