H55: sulle orme di Solar Impluse per un’aviazione elettrica

(Tempo di lettura: 01′:30″)

Sion (Svizzera), 16 giugno 2020H55 è uno spin-off tecnologico di “Solar Impulse” – il primo aereo totalmente a energia solare  che ha volato in tutto il mondo per oltre 42mila chilometri – co-fondato da André Borschberg, Sébastien Demont e Gregory Blatt, che sviluppa soluzioni di propulsione elettrica certificate per consentire una reale futura rivoluzione nel settore dell’aviazione.
H55, nata nel 2017 e supportata da ND Capital (Silicon Valley), rappresenta il futuro dell’aviazione moderna e sta espandendo la sua presenza a Sion, in Svizzera, concentrando la propria attività di ricerca e applicazione sull’intera catena di propulsione, a partire dalla fonte di energia e dalla sua gestione, attraverso la spinta e la potenza, estendendo la ricerca ai sistemi d’interfaccia e di controllo pilota.
La H55, con una nota di oggi, ha voluto condividere con gioia e pubblicamente l’annuncio della decisione presa dal Canton Vallese (Svizzera) di fornire un contributo finanziario all’azienda per assisterla nella creazione di strutture di ricerca, produzione e collaudo a Sion, per la sua integrazione nell’ecosistema cantonale Energypolis Innovation Park, dopo il sostegno ricevuto da The Ark Foundation e dal Centre de Cautionnement et de Financement.
L’erogazione di detto contributo consentirà all’azienda di essere pronta a spedire i suoi sistemi di propulsione elettrica ai produttori di aeroplani entro il 2022, il che rappresenta un’importante pietra miliare nel posizionamento di H55 come leader nel settore dell’aviazione elettrica e nelle soluzioni di trasporto aereo pulito.
Nonostante le sfide della pandemia di COVID-19, H55 è sulla buona strada nel mantenere l’obiettivo di certificare il suo sistema di propulsione elettrica entro la fine del 2021.
In volo dal giugno 2019, il “Bristell Energic” (nella foto), aereo elettrico “experimental” da addestramento per scuole di volo e di addestramento piloti, prodotto da BRM Aero, con sede a Kunovice nella Repubblica Ceca, e prima applicazione per i clienti di H55, ha recentemente completato un importante programma di test di volo. Il velivolo ha un’autonomia di 1,5 ore, e fornisce 45-60 minuti di volo per missioni, con sufficiente riserva per un programma di addestramento piloti.

Un click per aprire il video:

(Fonte, foto e video: Ufficio Stampa H55)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam e Redbird per formare la prossima generazione di aviatori

Gli aeromobili Tecnam della Redbird schierati sul piazzale della scuola di addestramento (foto: Tecnam) Capua (CE) Italia — Con la...

Ricerca per categoria: