La Terra e il suo traffico orbitale (Rendering grafico Pixabay)
Da oggi, martedì 8 ottobre, è disponibile la nuova serie podcast di Radio 24
“La geopolitica dello spazio” è il nuovo podcast originale di Radio 24 di Giampaolo Musumeci e di Emilio Cozzi, una serie in otto puntate, in uscita oggi, martedì 8 ottobre su radio24.it e sulle principali piattaforme audio.
Dalle infrastrutture spaziali dipendono molte delle nostre attività quotidiane, chiamare con un cellulare, navigare su internet, fare un’operazione di home banking. Lo spazio è affollato dai satelliti per le telecomunicazioni, per le informazioni militari, per osservare la terra e fare previsioni meteo, o supportare i sistemi di difesa. E la geopolitica internazionale è sempre più legata alla spazio, quando gli Stati nazionali monitorano un territorio per motivi di sicurezza e di presidio dei confini, nei sistemi di controllo nelle guerre, e con il rischio di militarizzazione dello spazio cosmico. Anche le implicazioni economiche sono vastissime. Lo spazio è anche uno scrigno di opportunità, perché è ricchissimo di materie prime e di risorse. E probabilmente non è così improbabile pensare che le prossime generazioni vivranno forse per mesi, o per anni, nello spazio, sulla Luna o anche su Marte. Miliardari stellari, da Elon Musk a Jeff Bezos, ma anche Michael Suffradini e Richard Branson, per citarne alcuni, hanno annunciato solo un mese fa che nel 2025 verranno lanciate le prime astronavi senza equipaggio verso Marte. Questo passo cruciale è parte di un piano più ampio per costruire una città autosufficiente sul Pianeta Rosso entro i prossimi 20 anni, modificando fin d’ora gli equilibri politici del mondo che si decideranno quindi oltre la sua atmosfera.
Il podcast di Radio 24, La geopolitica dello spazio, è una guida per andare nello spazio tenendo i piedi sulla terra. Giampaolo Musumeci e Emilio Cozzi ci accompagnano in un viaggio stellare in otto puntate per capire quali sono gli attori in gioco – pubblici e privati -, i vecchi e nuovi equilibri, perché andare nello spazio, che cosa c’è in palio e il futuro che ci attende. Perché chi vince la corsa allo spazio, vince anche sulla terra. E chi la perde, rimane indietro •