Il 12 maggio, a Il Cairo, conferenza di avvio del programma di gemellaggio tra ENAC e Autorità dell’Aviazione Civile egiziana

Obiettivi del programma: sviluppo, armonizzazione e implementazione regolazione tecnica ed economica del settore

ENAC-ECAA-EGIZIANOLa prossima settimana, martedì 12 maggio, prende il via ufficialmente il programma di gemellaggio (Twinning Project) tra l’ENAC e il corrispettivo egiziano, l’ECAA Egyptian Civil Aviation Authority, progetto che l’ENAC si è aggiudicato al termine di una procedura di selezione europea per affiancare l’autorità egiziana per lo sviluppo, l’armonizzazione e l’implementazione della regolazione tecnica ed economica del settore aeronautico del Paese.

Il twinning ENAC-ECAA, progetto di gemellaggio istituzionale finanziato dall’Unione Europea con un budget di 1.1 milioni di euro, ha lo scopo di assistere l’Autorità Egiziana nel processo di conseguimento della piena indipendenza regolatoria e finanziaria e nell’avvicinamento delle normative nazionali a quelle dell’Unione Europea in materia di safety, operazioni di volo, licenze di volo, spazio aereo, aeroporti, security, qualità, organizzazione interna e safety management system.

Il team ENAC che seguirà per i vari aspetti di competenza il programma durante i 24 mesi di durata, è costituito da 24 professionisti, tra ingegneri, avvocati, economisti e ispettori di volo.

Alla conferenza di avvio, in programma martedì 12 maggio nella sede dell’Autorità egiziana presso Il Cairo, partecipano per l’ENAC il Direttore Generale Alessio Quaranta e il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà, coordinatore del progetto. È prevista la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Egitto Maurizio Massari. Per l’Egitto sono previsti alla conferenza, tra gli altri, il Ministro dell’Aviazione Civile Mohamed Hossam Kamal e il Ministro della Cooperazione internazionale Naglaa Anwar Al-Ahawany. Per l’Unione Europea, invece, è atteso l’intervento del Capo delegazione dell’Unione Europea in Egitto James Moran.

L’evento del 12 maggio vede una notevole adesione da parte delle istituzioni, del settore, dell’industria e dei media egiziani per l’importanza che il progetto ricopre per lo sviluppo del Paese e che testimonia, ancora una volta, il ruolo di riferimento ricoperto dall’ENAC nel contesto internazionale dell’aviazione civile.

(Ufficio Stampa ENAC-Ente Nazionale Aviazione Civile) 6 maggio 2015

(EdP-mb)

 

Roma, 06-05-2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Vueling promuove lo sviluppo di un carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) ricavato dai liquami

Rifornimento di un aeromobile con carburante sostenibile per l'aviazione SAF prodotto da rifiuti agricoli e liquami (foto: repertorio Vueling) Milano...

Ricerca per categoria: