Per celebrare questo importante traguardo è stato realizzato un elicottero con colorazione speciale, l’HH-139 15-44 MM81800, che richiama la storia dello Stormo e dei suoi Reparti
di Claudio Toselli
Il 29 giugno scorso è stato celebrato, con una sobria cerimonia, il 90° anniversario della costituzione del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Costituito nel 1931 come reparto dotato di aeroplani da bombardamento diurno Fiat BR.3, dopo le vicissitudini della Seconda Guerra Mondiale e del primo dopoguerra, viene dotato di velivoli anfibi Piaggio P.136L e nell’ottobre 1965 riconvertito in reparto di ricerca e soccorso a Ciampino, come Stormo SAR, composto dall’84° Gruppo Velivoli su idrovolanti Grumman HU-16 “Albatross” e dall’85° Gruppo Elicotteri su Agusta Bell AB-47J, AB-47J.3 e AB-204B, con due sezioni miste distaccate a Linate e Grottaglie. Nell’agosto 1977 lo Stormo riceve i primi elicotteri Sikorsky HH-3F con i quali ha operato fino al settembre 2014 quando l’ultimo “Pelican” viene definitivamente radiato. Dal marzo 1986 poi lo Stormo riceve gli elicotteri AB-212 che affiancano gli HH-3F.
Oggi lo Stormo con sede sull’aeroporto di Cervia (RA), opera con l’81° Gruppo C.A.E. (Centro Addestramento Equipaggi) e l’83° Gruppo Volo C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) ed il 23° Gruppo Volo.
(un click sulle immagini per ingrandire)
Dallo Stormo dipendono anche altri quattro centri dislocati su tutto il territorio nazionale: l’80° Centro C.S.A.R. di Decimomannu (Cagliari), l’82° Centro C.S.A.R. di Trapani, l’84° Centro C.S.A.R. di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro C.S.A.R. di Pratica di Mare (Roma).
Oggi il 15° Stormo, con i suoi elicotteri HH-101A”Caesar” e HH-139 nelle versioni A e B, ha come missione il recupero degli equipaggi in difficoltà sia in tempo di pace S.A.R. – Search & Rescue (Ricerca e Soccorso) e sia in tempo di crisi e per operazioni fuori dai confini nazionali C.S.A.R. (Combat S.A.R.).
Lo Stormo fornisce anche supporto alle Operazioni Speciali e concorre in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità, quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi. Da alcuni anni il 15° Stormo fornisce anche un prezioso supporto all’attività di antincendio boschivo. Per operare ha a disposizione apparecchiature tecnologiche modernissime e speciali come visori notturni che permettono agli equipaggi di operare sia di giorno che di notte. Anche nei momenti più critici della SARS-2 e della pandemia Covid hanno sempre operato, muniti di speciali barelle di bio-contenimento, con le quali sono stati effettuati diversi trasporti sanitari speciali.
Lo Stormo oltre ai compiti di Search and Rescue in territorio nazionale e in acque territoriali e internazionali e di cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità, negli ultimi anni, anche in virtù del mutato scenario mondiale, è stato anche impegnato in missioni umanitarie internazionali in Somalia, Albania, Kosovo e Iraq per citare i più importanti. Il Reparto ha inoltre acquisito le capacità di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici in territorio nazionale come l’intercettazione di velivoli a basse prestazioni (Slow Movers Interception).
Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo oltre aver salvato migliaia di persone in pericolo di vita, tra i maggiori interventi si annoverano quelli per il terremoto dell’Irpinia (1980), le alluvioni di Sarno e Quindici (1998) e del Piemonte (2000), lo S.M.I. per il G8 del 2001, il terremoto in Abruzzo (2009), i naufragi della Costa Concordia (2012) ed il soccorso alla Norman Atlantic (2014).
Dal 19 gennaio 2021 il 15°Stormo è passato alle dipendenze del Comando Forze per la Mobilità e il Supporto.
(un click sulle immagini per ingrandire)
EdP-mb