Il 52esimo Giro Aereo di Romagna vinto da un equipaggio dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo

I vincitori della gara: in primo piano Fabio Parma e Luca Sangiorgi portacolori dell’Aero CLub di Lugo

In una tranquilla e calda mattinata di fine giugno l’Aeroporto Villa San Martino di Lugo, ha ospitato il Giro Aereo di Romagna,  per la sua 52esima edizione, organizzato dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, secondo il Regolamento dell’Aero Club d’Italia.
Il 29 giugno, fin dalle 09:00 del mattino erano presenti nove equipaggi con altrettanti aerei provenienti da Ravenna, Milano, Como Arezzo, Terni, Rieti e ovviamente dal sodalizio lughese che porta i colori dell’Asso degli Assi dell’Aviazione italiana Francesco Baracca.
Le buone condizioni meteo, con sole pieno e una leggera brezza, hanno favorito il regolare svolgimento della competizione, che consisteva nel sorvolo di un circuito chiuso (vds. di seguito carta geografica della zona interessata), alla velocità media di 75 KTS, i cui vertici erano stati fissati in gran segreto, come è prassi comune in queste gare, a Nord di Imola, a Massa Lombarda, Consandolo, località Correggi, a nord di Copparo, a sud ovest di Adria (Rovigo), Mesola, a ovest di Volano in Valle Bertuzzi, in località Trebbia, a Madonna dei Boschi, nei pressi della località Mandriole, a nord ovest di Ravenna e Cotignola come punto finale.

Il 52esimo Giro Aereo di Romagna (Click sull’immagine per ingrandire)

Un click qui per accedere al Roadbook della gara

Come da Regolamento dell’Aero Club d’Italia, è vietato l’uso durante le gare Rally di apparecchiature elettroniche e di pilota automatico. Telefoni cellulari, tablet, smartwatch e altri dispositivi possono essere portati a bordo per sicurezza, spenti e inseriti in una busta sigillata, la cui apertura comporterà la squalifica dell’aereo.
Prima del decollo i responsabili del Giro Aereo di Romagna hanno consegnato ad ogni equipaggio, composto da un pilota e da un navigatore, una busta contenente il materiale di gara comprendente due cartine del tracciato, un roadbook, un set di fotografie dei vertici, un set di fotografie in rotta, suddiviso in due gruppi, la scheda di gara, le istruzioni per rullaggio, decollo e atterraggio, e infine la busta di sicurezza contenente la carta geografica della gara con i vertici evidenziati.

Il 52esimo Giro Aereo di Romagna  è stato vinto, per un soffio, da Luca Sangiorgi in coppia con Fabio Parma, entrambi portacolori dell’Aero Club di Lugo, a bordo del Cessna 172 M marche D-ECLB. Secondo classificato l’equipaggio Ferruzzzi G. e Tambini G. dell’Aero Club di Ravenna, su Cessna 172 Standard marche I-AINC, distanziati da un solo punto di penalità in più rispetto ai primi classificati. Terzi classificati Carosi M. e Testa F. dell’Aero Club di Milano, su Cessna 172 Standard, marche I-TOSY.
Da sottolineare anche la partecipazione alla gara del Cessna 172 C in versione idrovolante, marche I-GNHR dell’Aero Club di Como, con l’equipaggio Di Pilato M. e Decise D. classificatosi al quinto posto.

Un click sull’immagine per ingrandire

Come sempre al top l’organizzazione di gara fornita dall’infaticabile Fulvio Salucci, esperto di aviazione e di gare rally, responsabile della specialità di Volo a Motore dell’Aero Club di Lugo, che ha curato nei minimi dettagli tutte le fasi di questa bella competizione.
L’appuntamento è per il 2025 con il 53esimo Giro Aereo di Romagna in attesa di un numero sempre maggiore di iscritti.

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo all’Open Day dell’Istituto Tecnico Aeronautico ITAer di Forlì

La sede dell'ITAer a Forlì (foto repertorio ITAer) L’ ITAer - Istituto Tecnico Aeronautico Statale Trasporti e Logistica “Francesco Baracca”...

Ricerca per categoria: