Si e’ svolta l’8 novembre 2018 presso l’aeroporto “Giannetto Vassura”, sede del 7° Reggimento AVES “Vega”, la significativa cerimonia in occasione della ricorrenza del ventennale della costituzione del Reggimento sulla base di Rimini e del centenario della scomparsa del pilota romagnolo Giannetto Vassura cui è intitolato l’aeroporto militare. Alla cerimonia presieduta dal Comandante del 7° Reggimento Vega, Colonnello Marco Poddi, hanno presenziato il Comandante della Divisione “Friuli”, Generale di Divisione Carlo Lamanna, il Prefetto di Rimini dottoressa Alessandra Camporota oltre alla Famiglie dei militari caduti durante i servizio e il personale in quiescenza che hanno voluto essere presenti in questa circostanza molto sentita per il Reggimento.
La celebrazione ha avuto diversi momenti significativi: primo fra tutti l’eroe romagnola Giannetto Vassura, mediante l’alzabandiera solenne alla presenza dei Reparti schierati in armi, preceduta dell’inaugurazione del monumento a lui dedicato¸momento in cui è stato possibile avvicinare idealmente le generazioni attuali e future, rappresentate dagli studenti di alcuni istituti scolastici di Riccione e Cotignola. Altro evento significativo che ha caratterizzato la sentita ricorrenza è stata la consegna ufficiale del Vessillo associativo alla sezione “Vega” dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito /ANAE.
Al termine della celebrazione si e’ svolta una simulazione di una operazione o atto tattico, volto alla liberazione di un ostaggio in ambiente ostile mediante l’impiego di due elicotteri AH129 Mangusta, due elicotteri da trasporto tattico NH-90 e due squadre aeromobili del 66° Reggimento “Trieste” di stanza a Forlì che hanno simulato la liberazione di un ostaggio in ambiente ostile.
Dal giugno 1999 il 7° Reggimento AVES “Vega” partecipa con i suoi equipaggi ed elicotteri a diverse operazioni all’estero nell’ambito dei compiti istituzionali assegnati alla Forza Armata attraverso la condotta di missioni di scorta aerea e convogli, trasporto personale e materiali, recupero di personale disperso in territori ostili (personal recovery) e sgombero sanitario (medical evacuation). Ventanni di impego in cui gli equipaggi del “Vega”, operando in contesti difficili e ostili e anche in condizioni climatiche estreme, hanno dato prova di elevata preparazione e professionalità. Altro importante traguardo raggiunto dal Reparto è stata la concessione della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, massima ricompensa militare, concessa dal Capo dello Stato il 4 novembre 2017 .
Claudio Toselli