Wichita, Kansas, USA – Textron Aviation ha annunciato di recente d’essersi aggiudicata il contratto METS (Multi-Engine Training System) dal Naval Air Systems Command (NAVAIR) mediante una gara pubblica d’appalto. L’aggiudicazione del contratto riguarda un massimo di 64 aerei King Air 260, che saranno siglati T-54A. Il Lotto I prevede la consegna di dieci nuovi aerei e il relativo supporto. Il lotto II e il lotto III, se saranno esercitate le opzioni, prevedono ciascuno fino a 27 aeromobili. Le consegne degli aeromobili sono previste dal 2024 al 2026.
Il velivolo Beechcraft King Air 260 acquisito in base al contratto METS sostituirà la flotta di velivoli T-44C Pegasus del Chief of Naval Air Training (CNATRA). Il velivolo T-44C Pegasus è una variante del Beechcraft King Air 90 bimotore pressurizzato in servizio dal 1977.
“Siamo onorati che la US Navy abbia nuovamente selezionato il Beechcraft King Air per soddisfare le sue esigenze di addestramento“, ha affermato Bob Gibbs, vicepresidente, Special Missions Sales per Textron Aviation. “METS modernizzerà l’addestramento di velivoli plurimotore al CNATRA, fornendo una piattaforma di addestramento intermedia e avanzata per la Marina degli Stati Uniti, il Corpo dei Marines e i piloti della Guardia Costiera USA.”
Le funzionalità specifiche METS includono opzioni di fabbrica per TACAN (Air to Air), angolo d’attacco (AOA), radio VHF/UHF, sistema audio digitale, monitoraggio dell’andamento del motore, manutenzione plus basata sulle condizioni, sedile osservatore/saltatore, sedili per missioni passeggeri e maschere d’ossigeno per il viso full-face.
“Con la sua tecnologia avanzata, la nuova piattaforma METS sarà più rappresentativa degli aeromobili della flotta“, ha affermato il capitano Holly Shoger, responsabile dell’ufficio del programma di addestramento al volo per studenti universitari navali (PMA-273). “Il T-54A includerà una suite avionica aggiornata, qualità di automazione e dispositivi di realtà virtuale e realtà aumentata per preparare meglio gli studenti agli aerei avanzati che voleranno nella flotta.”
Il velivolo King Air 260 METS sarà consegnato dalla linea di produzione King Air di Textron Aviation a Wichita, in Kansas, in una configurazione completamente compatibile e pronta per la missione METS.
Infinite possibilità di missioni speciali
Quando i clienti governativi, militari e commerciali desiderano soluzioni aeree per missioni critiche, si rivolgono a Textron Aviation. Le soluzioni aeronautiche dell’azienda garantiscono elevate prestazioni e caratteristiche di volo necessarie per affrontare le sfide uniche delle operazioni speciali. Con qualità, versatilità e bassi costi operativi, i prodotti Textron Aviation sono selezionati per ambulanze aeree, ISR, trasporti di utilità, rilievi aerei, ispezioni di volo, addestramento e una serie di altre operazioni speciali.
La leadership del King Air
Più di 7.700 turboelica Beechcraft King Air, dal 1964 sono stati consegnati ai clienti di tutto il mondo, rendendo la famiglia di questi turboelica business la più venduta al mondo. La flotta mondiale ha superato 62 milioni di ore di volo nei suoi 58 anni, svolgendo funzioni in tutti i settori delle forze armate statunitensi e ricoprendo ruoli sia commerciali che speciali in tutto il mondo.
A proposito del King Air 260
La cabina di pilotaggio del King Air 260 è inoltre dotata di un controller digitale che programma automaticamente la pressurizzazione della cabina, sia durante la salita che la discesa, riducendo il carico di lavoro del pilota e aumentando il comfort generale dei passeggeri. Gli indicatori di pressurizzazione sono stati integrati nel potente cockpit Collins Aerospace Pro Line Fusion. Il velivolo include il radar meteorologico Collins Multi-Scan RTA-4112, che fornisce ai piloti un sistema completamente automatico ottimizzato per rilevare condizioni meteorologiche a breve, medio e lungo raggio.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation Beechcraft)
EdP-mb