Il Cacciamine Gaeta della Marina Militare si aggrega alla forza Nato

Cacciamine gaeta

Da oggi, 3 giugno 2016, il Cacciamine Gaeta della Marina Militare (sopra nella foto Marina Militare) si aggrega alla forza Nato dispiegata nel Mediterraneo SNMCMG.

Lo Standing NATO Mine Countermeasures Group 2 (SNMCMG2) è uno dei due gruppi navali di contromisure mine della NATO ed è una forza marittima multinazionale integrata composta da navi appartenenti a diverse nazioni alleate, che si addestrano ed operano insieme e che sono permanentemente disponibili per portare a termine missioni NATO con competenze specifiche nella lotta alle mine navali. Il dispositivo, alle dipendenze dall’Allied Maritime Command (MARCOM Northwood), è composto prevalentemente da unità navali degli stati che si affacciano sul Mediterraneo, alle quali possono aggiungersi anche quelle di altre marine.

La forza navale impiegata nel Mar Mediterraneo, è parte della NATO Response Force (NRF o JRRF) e si compone dalle unità cacciamine e da un unità maggiore con funzioni di comando e supporto comandata a rotazione da un ufficiale di Marina delle nazioni partecipanti.

Attualmente il gruppo è al comando del Capitano di Vascello Ramazan Kesgin della Marina Turca e sarà composto dalla Fregata turca Cezayirli Gazi Hasan Pasha, dal Cacciamine turco Edincik, dal Cacciamine Turia della Marina Spagnola e dal Cacciamine Gaeta. Il suo teatro operativo è quello del Mediterraneo e delle acque del Mar Rosso, ma all’evenienza è pronto all’impiego ovunque la NATO lo richieda.

(Fonte: Ufficio Stampa Marina Militare, 3 giugno 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Airbus consegna il primo di 82 elicotteri H145M alle Forze Armate tedesche

Un elicottero H145M “Leichter Kampfhubschrauber” in azione (foto: Airbus Helicopters) @BaainBw  @bundeswehrInfo  @Airbusheli  #H145M  #MakingMissionsPossible Donauwörth, Germania — A meno di...

Ricerca per categoria: