Fort Worth, Texas (USA) – Il Governo del Canada ha annunciato di recente che sta acquistando l’aereo F-35 Lightning II di quinta generazione di Lockheed Martin a seguito del concorso Future Fighter Capability Project.
La Royal Canadian Air Force riceverà 88 caccia stealth multiruolo F-35A, una soluzione di supporto su misura per le esigenze del Canada e un programma di addestramento completo.
Ad oggi, l’F-35 opera da 27 basi in tutto il mondo, con nove nazioni che utilizzano F-35 sul proprio territorio. Ci sono più di 890 F-35 in servizio oggi, con più di 1.870 piloti e 13.500 manutentori addestrati sull’aereo.
L’F-35 rafforza la capacità operativa del Canada con i suoi alleati come pietra angolare per l’interoperabilità con il NORAD e la NATO. Come nodo critico nello spazio della missione 21st Century Security, l’F-35 offre ai piloti un vantaggio contro qualsiasi avversario e consente loro di eseguire la loro missione e tornare a casa sani e salvi.
I commenti:
“Il Canada è nostro amico e uno stretto alleato. La loro decisione di procurarsi quasi 90 jet sottolinea il valore dell’incredibile F-35 Lightning II“, ha affermato il Lt. Gen. dell’Aeronautica americana Mike Schmidt, responsabile del programma F-35 Joint Program. “L’F-35 è il migliore al mondo, fornendo un’interoperabilità senza pari ad America, Canada e alle altre 15 nazioni che hanno selezionato il caccia. È un punto di svolta globale. Attraverso la proiezione di potenza, l’F-35 è la punta di lancia per la deterrenza. La sua presenza in avanti continuerà a garantire che i potenziali avversari scelgano la diplomazia piuttosto che il conflitto armato.”
“Siamo onorati che il governo del Canada abbia scelto l’F-35 e non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con la Royal Canadian Air Force e l’industria della difesa canadese per consegnare e sostenere l’aereo“, ha dichiarato Bridget Lauderdale, vicepresidente di Lockheed Martin e direttore generale del programma F-35. “La selezione dell’F-35 rafforza la potenza aerea alleata in Canada, Nord America e in tutto il mondo.”
“Insieme ai nostri partner industriali canadesi, siamo onorati di questa selezione e del mantenimento di posti di lavoro critici che continueranno a dotare la forza lavoro canadese di competenze avanzate“, ha affermato Lorraine Ben, amministratore delegato di Lockheed Martin Canada. “Il programma F-35 offre enormi vantaggi economici per l’industria aerospaziale e della difesa canadese e non vediamo l’ora di continuare a crescere.“
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Lockheed Martin)
EdP-mb