Lo scorso 16 marzo il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ha visitato lo stabilimento di Capua della TECNAM Costruzioni Aeronautiche.
Accolto dal dott. Amedeo Fogliano, CFO, e dall’ ingegnere Fabio Russo, capo del dipartimento Ricerca e Sviluppo, il Generale Preziosa ha potuto, tra l’altro, vedere in anteprima il prototipo del bimotore 11 posti P2012 Traveller, oltre le linee di produzione dei monomotore e del bimotore P2006T. Quest’ultimo, è stato selezionato dall’Aeronautica Militare come addestratore per il 70° stormo di Latina dopo un’intensa attività di valutazione durata più di due anni. Oltre i velivoli Tecnam fornirà anche addestramento per i piloti e tecnici per la manutenzione. Il primo corso di manutenzione è già stato completato.
Il Tecnam P2006T è stato già certificato nella categoria EASA CS-23, IFR nel 2009 e valicato in più di 16 nazioni.
A proposito della Tecnam
La TECNAM è stata fondata dai fratelli napoletani, Luigi e Giovanni Pascale, che alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1948, costruirono il loro primo aereo in un laboratorio sotto casa. Da allora hanno continuato a disegnare e realizzare modelli originali ottenendo la fama mondiale con il marchio PARTENAVIA, e dal 1986 con il marchio TECNAM. Gli stabilimenti sono basati a Capua (CE), Casoria (NA) e recentemente è stato aperta una sede in Florida negli Stati Uniti per servire al meglio il mercato americano. TECNAM è attualmente il secondo produttore mondiale di aerei leggeri e di aviazione generale specialmente nel segmento della formazione e addestramento al volo.
(Fonte: Ufficio Stampa Tecnam, 17 marzo 2016) Foto: Tecnam
(EdP-mb)