Da sinistra: Il Generale S.A. Luca Goretti, il presidente dell’AeCLugo Oriano Callegati, la sindaca di Lugo Elena Zanoni
Giovedì 20 giugno scorso si è tenuta a Lugo l’annuale ricorrenza della morte dell’Asso degli Assi dell’aviazione italiana, Maggiore Francesco Baracca, Medaglia d’oro al Valor Militare, a 106 anni dalla scomparsa avvenuta il 19 giugno 1918, nel corso della Prima Guerra Mondiale sul Montello, a bordo del suo aereo Spad abbattuto dal fuoco del nemico.
Alla presenza del Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare Generale S.A. Luca Goretti, accompagnato dalla neo sindaca di Lugo Elena Zanoni unitamente al Prefetto di Ravenna Castrense De Rosa, è stato reso un commosso e sentito omaggio dall’Aeronautica Militare e dalla Città di Lugo all’illustre concittadino.
Nel corso della celebrazioni le autorità civili e militari intervenute hanno presenziato ad un incontro organizzato nella sala della Giunta comunale di Lugo, alla rituale deposizione di una corona di alloro ai piedi del monumento a Baracca nell’omonima piazza, a una visita al Museo dedicato al Maggiore Baracca, fiore all’occhiello della città romagnola, recentemente riallestito e, da ultimo, a una sosta al cimitero di Lugo, dove hanno incontrato il pronipote dell’eroe dell’aria, l’avvocato Giovanni Baracca accompagnato dalla moglie Paola, per sostare in raccoglimento sulla tomba monumentale dell’aviatore scomparso.
Al termine del cerimoniale, il Generale Goretti, assieme alla Sindaca di Lugo accompagnati da parte delle autorità civili e militari intervenute, ha fatto una breve sosta in visita privata all’Aeroporto di Villa San Martino di Lugo, dove erano ad attenderlo, per una breve cena organizzata in suo onore, il presidente dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, Oriano Callegati, assieme al Vice presidente Gen. Marco Buscaroli e altri consiglieri del sodalizio •