Il Convertiplano (AW609) stabilisce il record di velocità sui 1.000 km: 2h18’ dal Regno Unito all’Italia

 • L’avveniristico velivolo è destinato a cambiare per sempre il trasporto aereo commerciale, combinando la velocità di un aereo turboelica con le capacità di decollo e atterraggio verticali di un elicottero
• Prospettive rivoluzionarie per le esigenze di collegamento civile “punto-punto”
• Completato in sole 2 ore e 18 minuti un volo di 1.161 km fra gli stabilimenti di Yeovil (Somerset, Regno Unito) e di Cascina Costa di Samarate (Milano)
• Ridotti dal 30% al 50% i tempi di percorrenza rispetto alle combinazioni di automobile, elicottero e business jet
• Il convertiplano AW609 punta alla certificazione civile FAA nel 2017

Finmeccanica original_8Y5A3448_g

Roma, 15 settembre 2015 – Il convertiplano AW609 di Finmeccanica-AgustaWestland ha stabilito il record di velocità su una rotta di mille chilometri “punto-punto”. Il velivolo, che ha la caratteristica unica di combinare la velocità di un aereo turboelica con le capacità di decollo e atterraggio verticali di un elicottero, ha infatti coperto la distanza di 1.161 chilometri che separa il sito aziendale di Yeovil, nel sudest dell’Inghilterra, dallo stabilimento di Cascina Costa di Samarate, vicino a Milano, in sole 2 ore e 18 minuti.

Finmeccanica original_AW609_2_g Finmeccanica original_AW609_1_gIl velivolo presenta caratteristiche tecnologiche che prefigurano una vera e propria rivoluzione per il trasporto commerciale: il primato ottenuto sulla rotta tra il sud del Regno Unito e il nord d’Italia è la chiara dimostrazione degli straordinari vantaggi di cui potrà beneficiare il trasporto aereo “punto-punto” basato sul convertiplano. L’AW609 consentirà di collegare due importanti città – ad esempio Milano e Londra – in circa due ore, decollando e atterrando verticalmente come un elicottero, da e in qualsiasi area urbana, con una velocità di crociera tipica di un aereo turboelica e in qualsiasi condizione meteorologica. Combinando le capacità di un velivolo ad ala fissa con quelle di uno ad ala rotante, il convertiplano AW609 assicura, in definitiva, una riduzione tra il 30% e il 50% dei tempi di percorrenza rispetto all’uso combinato di macchina, elicottero e business jet, in particolare per le distanze superiori ai 1.100 chilometri.

Decollato da Yeovil, il velivolo ha raggiunto la sua altitudine normale di crociera di 25.000 piedi (circa 8.000 metri) passando a nord di Southampton e proseguendo quindi verso il sud di Parigi, per poi sorvolare le Alpi e il Piemonte, prima di atterrare a Cascina Costa, nel milanese, dopo appunto 2 ore e 18 minuti.

Il convertiplano AW609, grazie alle eccezionali prestazioni e a una cabina pressurizzata che può accogliere fino a nove passeggeri, apre nuove opportunità per una vasta gamma di impieghi che comprendono, tra l’altro, il trasporto corporate, il trasporto offshore a supporto dell’industria Oil&Gas, la ricerca e il soccorso, i servizi di emergenza sanitaria e le missioni per la sicurezza nazionale.

La certificazione dell’AW609 da parte della Federal Aviation Authority (FAA) statunitense è attesa per il 2017. Immediatamente a seguire, AgustaWestland inizierà le consegne del velivolo.

(Ufficio Stampa Finmeccanica-AgustaWestland, 15 settembre 2015)  foto: Finmeccanica-AgustaWestland

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam e Redbird per formare la prossima generazione di aviatori

Gli aeromobili Tecnam della Redbird schierati sul piazzale della scuola di addestramento (foto: Tecnam) Capua (CE) Italia — Con la...

Ricerca per categoria: