Nelle giornate di ieri e di oggi, 1° e 2 dicembre 2016, si è svolta a Bruxelles la 46ª riunione del Provisional Council (PC) di Eurocontrol, organizzazione intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo, a cui hanno partecipato il direttore generale dell’ENAC, Alessio Quaranta (nella foto Enac Channel) e il vice direttore generale, Alessandro Cardi, insieme a una delegazione composta, tra gli altri, dallo stato maggiore dell’Aeronautica Militare e dall’ENAV.
I principali temi sui quali si sono confrontati i membri del Provisional Council, l’organo responsabile dell’attuazione della politica generale e dell’implementazione e supervisione degli atti adottati, hanno riguardato:
• il report conclusivo dell’attività del gruppo di studio degli alternati della commissione permanente di Eurocontrol, creato nel 2013 al fine di affrontare le questioni fondamentali della riforma amministrativa dell’organizzazione (governance, funzioni, assetto istituzionale, principi di finanziamento, convenzione);
• la cooperazione tra Eurocontrol e Agenzia Europea della Sicurezza Aerea (EASA);
• la valutazione dell’analisi costi-benefici e la decisione sull’evoluzione dei servizi centralizzati a sostegno della gestione del traffico aereo;
• gli aspetti finanziari e amministrativi concernenti il budget dell’agenzia per il periodo 2017-2021, la riduzione dei costi per il 2017, la ridefinizione degli obiettivi strategici e l’applicazione del principio UPP – User Pays Principale;
• le questioni riguardanti l’uso civile militare dello spazio aereo discusse in seno al Civil and Military Interface Standing Committee (CMIC) e al Military Air Traffic Management Board (MAB).
Gli argomenti trattati saranno oggetto di sviluppo e approfondimento nell’ambito della prossima riunione del Provisional Council prevista per marzo 2017.
Eurocontrol è un’organizzazione intergovernativa fondata nel 1960 di cui l’Italia fa parte dal 1996. Sono quarantuno i Paesi membri, oltre la rappresentanza dell’Unione Europea. Eurocontrol, il cui scopo principale è di sviluppare e mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo, ha un ruolo chiave anche nella gestione di situazioni di crisi che coinvolgono l’aviazione civile e che richiedono coordinamento e decisioni uniformi per tutti gli aderenti.
(Fonte: Ufficio Funzione Organizzativa e Stampa ENAC, 2 dicembre 2016)
(EdP-mb)