Il Generale Gianpaolo Miniscalco, direttore generale AeCI, in visita all’Aero Club “F.Baracca”di Lugo

Ieri, 6 marzo 2021, l’Aero Club “Francesco Baracca” & Scuola Nazionale Elicotteri di Lugo di Romagna, ha segnato una data importante registrando la gradita visita del Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco, pilota e già comandante delle Frecce Tricolori e attuale Direttore Generale dell’Aero Club d’Italia.
Ad attendere la personalità il presidente del sodalizio Oriano Callegati, assieme al suo vice e consigliere, Generale Marco Buscaroli, unitamente ad alcuni consiglieri e i soci dell’aeroclub romagnolo.
Durante l’incontro il Generale Miniscalco è stato accompagnato a visitare le strutture che formano il club di aviazione lughese, dagli hangar dei velivoli ad ala fissa, dove ha potuto osservare il nuovo velivolo acrobatico Extra 200, che verrà utilizzato per il futuro Gruppo Acrobatico dell’Aero Club di Lugo, al centro della Scuola Nazionale Elicotteri “Guido Baracca”, dove ha incontrato il comandante Roberto Bassi, per lunghi anni direttore delle scuole di volo dell’AeCLugo, col quale ha testato il simulatore professionale di volo per elicotteri in uso alla scuola di formazione dei piloti professionisti.
Il Generale Miniscalco ha all’attivo 42 anni di servizio in Aeronautica Militare, trascorsi in buona parte nei ruoli naviganti, con un impiego operativo anche sugli F104 del 51° Stormo di Istana, in provincia di Treviso, per approdare poi ai velivoli MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, all’aeroporto militare di Rivolto, in comune di Codroipo, situato nei pressi della città di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Nei suoi dieci lunghi anni d’ininterrotta attività presso il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico delle Frecce Tricolori, in cui ha ricoperto diverse posizioni nella formazione acrobatica, come “2° Gregario destro”, o “Pony 5“, come “3° Gregario destro” o “Pony 8“, come “Capoformazione – Leader”, “Pony 1” e infine come “Comandante” come “Pony 0“, il Generale Miniscalco ha girato il mondo rappresentando il nostro Paese in oltre cinquecento esibizioni acrobatiche.
Successivamente ha ricoperto diversi incarichi di comando in Italia e all’estero proseguendo nell’attività di volo di cui è un grande appassionato, pilotando jet, elicotteri, alianti e anche aerei da trasporto.
Di recente, nella Capitale, ha sostituito il Generale di Brigata Aerea  Mario Tassini alla guida dell’Aero Club d’Italia di cui è divenuto Direttore Generale.

(Per ingrandire cliccare sulle immagini)

EdP-mb  – Foto AeCLugo – Oriano Callegati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

“Scramble” di due Eurofighter dell’A.M. per identificare un aereo di linea che aveva interrotto i contatti radio

Due velivoli Eurofighter del 37° Stormo di Trapani (foto: repertorio Aeronautica Militare)                                                                                             Nella mattinata di ieri, 20 dicembre...

Ricerca per categoria: