Airbus H145 della Gendarmerie francese (Foto Airbus)
@AirbusHeli @Interieur_Gouv @SecCivileFrance @Gendarmerie @Forcesaeriennes @DGA #MakingMissionsPossible |
…
Marignane, Francia – A fine 2023 la Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese ha ordinato 42 nuovi elicotteri Airbus H145 per conto del Ministero degli Interni, con consegne previste a partire dal 2024. Di questi 42 elicotteri, 36 sono destinati all’agenzia francese per il soccorso e l’emergenza, la Sécurité Civile, mentre la Gendarmerie Nationale, la forza di polizia francese, ne utilizzerà sei. Il contratto include un’opzione per altri 22 H145 per la Gendarmerie Nationale e una serie di soluzioni di supporto e assistenza, dall’addestramento ai ricambi, oltre a un pacchetto iniziale completo di supporto per gli aeromobili.
“Abbiamo un rapporto di lunga data con la Gendarmerie Nationale con e la Sécurité Civile e sono molto orgoglioso di aggiungere un ulteriore capitolo alla nostra collaborazione“, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “L’H145 ha già dimostrato il suo valore con la Sécurité Civile effettuano molte missioni di soccorso nel difficile ambiente montano delle Alpi francesi”, ha aggiunto. “L’H145 è utilizzato da molte forze dell’ordine in tutto il mondo. La Gendarmerie beneficerà di un elicottero all’avanguardia dotato dei più recenti sistemi di missione“, ha spiegato.
La Sécurité Civile opera attualmente quattro H145 pentapala, ordinati nel 2020 e 2021. I 36 H145 sostituiranno progressivamente i 33 EC145 attualmente operativi per i servizi di soccorso e di trasporto aereo sanitario in tutta la Francia.
I sei H145 daranno il via al rinnovo della flotta della Gendarmerie, composta da Ecureuil, EC135 ed EC145. Saranno dotati di un sistema elettro-ottico e di un computer di missione per svolgere le missioni di polizia più impegnative.
Certificata dall’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea nel giugno 2020, questa nuova versione del vendutissimo elicottero leggero bimotore H145 di Airbus presenta un nuovo e innovativo rotore a cinque pale nell’elicottero multimissione, aumentando il carico utile di 150 kg e offrendo nuovi livelli di comfort, semplicità e connettività. Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di controllo digitale del motore a piena autorità (FADEC) e della suite avionica digitale Helionix. Include un autopilota a 4 assi ad alte prestazioni, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. L’impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria categoria. Oggi Airbus conta oltre 1.675 elicotteri della Famiglia H145 in servizio in tutto il mondo, per un totale di oltre 7,6 milioni di ore di volo.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS – Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb