Il missile guidato anti-radiazioni avanzato di Northrop Grumman ha completato con successo il quinto test consecutivo

Un Super Hornet F/A-18 della US Navy dotato del missile a guida radar extended range AARGM-ER (Credito fotografico: US NAVY)

Los Angeles, California (USA)Northrop Grumman Corporation ha annunciato di recente il successo del quinto test di volo consecutivo del missile a guida radar a raggio esteso AGM-88G AARGM-ER (Advanced Anti-Radiation Guided Extended Range) della Marina degli Stati Uniti. Il missile ha rilevato, identificato, localizzato e ingaggiato con precisione un obiettivo avanzato a terra.
E’ il primo fuoco a terra contro bersagli di sistemi di difesa aerea moderni e rappresentativi dal punto di vista operativo. Le consegne dell’AARGM-ER inizieranno entro la fine dell’anno per supportare la capacità operativa iniziale della US Navy nel 2024. Il missile sarà integrato sui velivoli Navy F/A-18E/F Super Hornet e EA-18G Growler, nonché sull’Air Force F-35A, sul Marine Corps F-35B e sul Navy/Marine Corps F-35C.

Northrop Grumman’s Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (foto Credit: Northrop Grumman)

Per la realizzazione del missile AARGM-ER è utilizzata la modellazione digitale e sensori AARGM avanzati, integrati in un nuovo velivolo ad alte prestazioni con propulsione aggiornata e una testata ottimizzata. Il nuovo missile è in grado di fornire alla US NAVY, all’US Air Force e al Marine Corps una vitale capacità di difesa aerea in grado di affrontare minacce avanzate e a lungo raggio mentre i piloti rimangono al di fuori delle distanze di ingaggio letali. Il team governativo-industriale dell’AARGM-ER ha recentemente ricevuto il premio William J. Perry, in riconoscimento dei loro eccezionali contributi ai sistemi di attacco di precisione che rafforzano la sicurezza nazionale.

Gordon Turner, vice president advanced weapons di Northrop Grumman, ha dichiarato: “AARGM-ER fornisce alla Marina una capacità dimostrata di stare al passo con le minacce avversarie. Questo successo di prove di tiro continuano a dimostrare la portata estesa, la prontezza e l’efficacia del missile.”
Capt Alex Dutko, della US Navy, responsabile del Navy program manager for Direct and Time Sensitive Strike (PMA-242), ha affermato: “AARGM-ER ha dimostrato ancora una volta l’utilizzo ad alta velocità gli effetti micidiali contro un obiettivo del sistema di difesa aerea. Questo è un altro passo positivo nello sforzo del nostro team governativo-industriale per fornire questa capacità di fondamentale importanza ai nostri militari.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Northrop Grumman Corporation)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Atterraggio di emergenza di un aereo d’addestramento in territorio di Medicina (BO)

Il monomotore biposto della Scuola di volo Professional Aviation Academy di Fly Ozzano (foto: Credit Arma Carabinieri Bologna) Verso le...

Ricerca per categoria: