Il motore Vulcain 2.1 per il primo Ariane 6 è pronto per il volo

IN BREVE

Solo ieri si è appreso che il 21 luglio scorso, il motore “Vulcain® 2.1” da utilizzare per il primo volo di Ariane 6, il futuro grande lanciatore europeo, ha superato brillantemente il test di accettazione presso la sede di ArianeGroup a Vernon in Francia.
Questo test rappresenta il passaggio conclusivo dopo la produzione, l’assemblaggio e la gamma di test a cui un motore è stato sottoposto prima di essere integrato con lo stadio del razzo per Vulcain 2.1, lo stadio principale di Ariane 6. Questa procedura d’integrazione sarà svolta presso la sede di ArianeGroup a Les Mureaux, vicino a Parigi.
Il motore criogenico Vulcain® 2.1 eroga 135 tonnellate di spinta nel vuoto. Alimenterà Ariane 6 per i primi otto minuti di volo, insieme ai booster laterali, che funzioneranno per circa 130 secondi – insieme questi due sistemi di propulsione forniscono una spinta di decollo totale di 816 tonnellate metriche (nella configurazione A62 a due booster).
Per questo test, il motore e il banco di prova sono stati dotati di una serie di sensori per eseguire una serie di misurazioni di caratterizzazione dell’ambiente specifiche, al fine di prevedere i livelli che saranno osservati sulla rampa di lancio a Kourou (Guyana francese), in particolare durante i test combinati previsti per il 2021.

Nella pagina delle News del sito di ArianeGroup, accessibile con un click sul pulsante in basso, è possibile assistere al breve e interessante video relativo al test conclusivo del motore Vulcan® 2.1 effettuato sul banco prova PF50 a Vernon, dove sono assemblati i motori a propulsione liquida dell’intera famiglia di lanciatori Ariane.

(Fonte:  StudioRPR Carpi (MO)- Press Office ArianeGroup) Foto: Fermo immagine video ArianeGroup

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: