Il neo comandante della 1ª B.A.O.S., Gen. Riccardo RINALDI, in visita al 9° Stormo di Grazzanise

Tra i primi impegni in agenda la visita al dipendente Reparto di volo

Grazzanise (CE) – Si è conclusa il 9 febbraio scorso la prima visita al 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise da parte del neo Comandante della 1ª B.A.O.S. (Brigata Aerea Operazioni Speciali), Generale di Brigata Riccardo RINALDI e dalla quale il Reparto del Cavallino Rampante è gerarchicamente dipendente.

Visita al Battaglione Nato e al Gruppo Fucilieri

Dopo aver assunto il Comando della 1ª BAOS, riallocata dallo scorso 20 gennaio sul sedime di Furbara (RM), il Gen. Rinaldi ha voluto, tra i suoi primi impegni, far visita al dipendente Reparto, costituente componente di volo della 1ª BAOS nell’ambito delle Operazioni Speciali.
Dopo i saluti di benvenuto, il Comandante il 9° Stormo, Colonnello Pilota Andrea NANNI, ha accompagnato il Gen. Rinaldi presso la sala riunioni di Reparto dove, alla presenza dei capi articolazione di Stormo, ha illustrato un preliminare e sintetico briefing sulle molteplici e complesse attività del 9° Stormo, con particolare riferimento a quelle specificamente connesse alle Operazioni Speciali.
Subito dopo il briefing, il Gen. RINALDI ha avuto modo di visitare i cantieri infrastrutturali della Base, sia in corso che ultimati, con particolare riguardo sia alle nuove strutture della zona logistica che operativa, quali i nuovi Hangar realizzati per il ricovero dell’elicottero HH101 presso il 21° Gruppo Volo e il Gruppo Efficienza Aeromobili, oltre all’area destinata all’attività IAVA (Incremento Attività di Volo Allievi), i nuovi shelter destinati ai velivoli SF260 e le molteplici infrastrutture al 2° NATO Signal Battalion.
La visita è stata soprattutto occasione d’incontro col personale dello Stormo presso le varie articolazioni durante lo svolgimento delle loro quotidiane attività.
La visita si è conclusa con la rituale firma sull’albo d’onore da parte del Gen. Rinaldi che prima di ripartire ha voluto congratularsi e ringraziare “…il personale del 9° Stormo per il motivato approccio, la prontezza e la totale disponibilità con cui da sempre sa raccogliere ed affrontare le moderne sfide. La nuova riorganizzazione della 1ª BAOS – ha aggiunto il Gen. Rinaldidi cui il 9° Stormo rappresenta una fondamentale componente operativa, consentirà di rafforzare e consolidare ancora di più le nostre capacità militari nell’ambito delle Operazioni Speciali per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che ci saranno assegnati dalla Forza Armata”.
Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-212 e HH101 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali e con i Fucilieri dell’aria concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.
Il 9° stormo dipende dalla 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali con sede a Furbara e fa capo, quale Alto Comando, al Comando della Squadra Aerea di Roma.

(Un click sulle foto per ingrandire)

(Fonte: Ufficio Pubblica Informazione 9° Stormo, Aeronautica Militare) Foto: 9° Stormo A.M.
EdP-mb/ct

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: