L'eco della pistaMagazine Online - Aero Club "Francesco Baracca" & Scuola Nazionale Elicotteri "Guido Baracca" - Lugo (RA)
Updated:
Il pilota di volo acrobatico della Red Bull Dario Costa tra le “Living Legends of Aviation 2024”
• L’asso di acrobazia aerea è il primo italiano ad essere premiato nel “Pantheon” della grande aviazione mondiale • La cerimonia ufficiale è avvenuta in Austria • In passato, all'inizio della sua carriera, Dario Costa trascorse diversi anni come istruttore di volo e acrobatico all'Aero Club "Francesco Baracca" di Lugo
Dario Costa mentre riceve il premio allo Scalaria Event Resort, vicino a Salisburgo (Credit: Mirja Geh – Red Bull)
St. Wolfgang im Salzkammergut (Austria) – Sabato sera, 30 agosto, il pilota italiano e atleta Red Bull Dario Costa è stato insignito del prestigioso “Bob Hoover Freedom of Flight Award” durante l’annuale cerimonia organizzata dall’associazione “Living Legends of Aviation” presso il fascinoso Scalaria Event Resort, nei pressi di Salisburgo. Il riconoscimento è considerato uno degli “Oscar” del volo e la circostanza è storica, in quanto prima di Costa mai nessun altro pilota italiano lo aveva ricevuto. Costa è inoltre il più giovane di sempre a entrare nell’Albo d’Oro. L’associazione “Living Legends of Aviation” riunisce figure di spicco nel campo dell’aviazione e del volo spaziale, tra cui imprenditori, innovatori, capitani d’industria, ingegneri, astronauti, detentori di record, piloti e appassionati di volo. Il loro scopo è promuovere la cultura aviatoria e valorizzarne l’eccellenza al massimo livello. I “Living Legends” si riuniscono annualmente, alternandosi tra Scalaria e il Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, California.
Dario Costa durante il suo speech, con il trofeo e impegnato nell'airshow (Credit: Mirja Geh - ...
1 of 4
La serata di gala per la cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco del settore aeronautico e dello spettacolo: per l’occasione il grande attore Morgan Freeman ha mandato un video e la sua band. L’evento nel complesso si è articolato su due giornate, culminando in un airshow mozzafiato in cui lo stesso Dario Costa si è esibito. Il “Bob Hoover Freedom of Flight Award” è intitolato a Robert “Bob” Hoover (1922 – 2016), detto “il pilota dei piloti”, colui che ha rivoluzionato il volo acrobatico moderno ed è annoverato tra i più grandi aviatori di tutti i tempi. L’esclusività del riconoscimento traspare anche dal fatto che esso non viene assegnato ogni anno, ma solo in circostanze eccezionali e solo a individui che abbiano significativamente contribuito ad “alzare l’asticella” (con imprese o innovazioni) nel mondo del volo. Nel suo airshow, Costa ha realizzato dedica a Bob Hoover, effettuando una delle sue manovre iconiche attorno al suo ex P51Mustang. Il nome di Dario Costa si va ad aggiungere a un albo d’oro che comprende tra gli altri l’astronauta Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sul suolo lunare, e innovatori come Burt Rutan, progettista del primo aereo capace di circumnavigare il globo senza scali. L’emozione della circostanza è ben presente nelle parole di Costa: “Difficile spiegare quanto sono onorato ad entrare a far parte di una lista di pionieri capitanata da Bob Hoover. Qualsiasi gioco, per soppravvivere, ha bisogno di qualcuno che lo pratichi e di qualcuno che lo provi a cambiare e a portarlo in luoghi dove non è mai stato visto prima ed è bello sapere di essere riuscito, contro ogni previsione ed a modo mio, a fare entrambe le cose.”
Chi è Dario Costa (da “Living Legends of Aviation”)
Dario Costa, nato a Manchester nel Regno Unito il 9 maggio 1980, figlio di madre iraniana e padre italiano, è un pilota professionista di gare e acrobazia aerea, performer acrobatico, istruttore di volo, pilota di paracadutismo con Pilatus PC6 Porter e autore di un libro e di una pubblicazione scientifica aeronautica. Dario è il primo italiano in assoluto a qualificarsi, gareggiare e vincere nella Red Bull Air Race ed è noto soprattutto per le varie acrobazie di volo e i record mondiali stabiliti, tra cui la sua ossessione infantile di volare all’interno di un tunnel. Questo sogno si è trasformato in realtà il 4 settembre 2021 su un’autostrada in Turchia, diventando il primo a decollare, con l’aereo da gara e acrobatico che utilizza dal 2018 per la sua attività di volo, dall’interno di un tunnel e a farlo volare attraverso due tunnel (link quì), raggiungendo una media di 303,8 km/h e stabilendo un totale di 5 record mondiali. E’ stato il più giovane istruttore di acrobazia in Italia e mentre gareggiava in acrobazia, Dario si è evoluto con questo sport e nel 2011, mentre insegnava ancora a tempo pieno, è stato direttore di gara dei Campionati Mondiali di Acrobazia FAI 2011 ed è diventato capo istruttore di volo e di terra presso la più grande scuola di volo italiana, ottenendo la qualifica di Master CFI-Aerobatics US.
Nell’ottobre 2013, Costa si è unito al Red Bull Air Race World Championship come responsabile delle operazioni di volo e ferry pilot, con l’obiettivo di gareggiare presto; nel 2016 è diventato il primo italiano a qualificarsi come pilota di gara del Red Bull Air Race World Championship e nel 2017 è diventato un Red Bull Athlete. Nel 2018 Dario ha finalmente potuto gareggiare e ha conquistato un posto sul podio nella sua seconda gara e nel 2019 ha vinto la sua seconda stagione. Attualmente Dario sta lavorando a nuovi progetti e alle prossime gare e si impegna a continuare a spingere i confini dell’aviazione il più possibile; grazie al sostegno dei suoi partner, ha lavorato anche per portare l’aviazione verso nuove imprese, ad esempio creando con Prada una tuta da gara e da acrobazia e con il supporto di Red Bull sta testando un sistema biometrico di bordo e un sedile specificamente progettato per proteggere e ridurre l’energia e il carico della forza g sulla colonna vertebrale del pilota •