Tempo di lettura: 01′:15″
FedEx Express, controllata di FedEx Corporation e la più grande compagnia di trasporto specializzata in spedizioni espresse, ha ricevuto il primo velivolo ATR 72-600F a Tolosa il 15 dicembre 2020 (nella foto sopra). E’ questo il primo ordine fermo di 30 velivoli, con l’opzione per altri 20. ATR (joint venture tra Leonardo e Airbus), leader mondiale dei velivoli regionali, con la consegna del nuovo velivolo conferma la sua posizione anche nel mercato del trasporto merci, settore nel quale i propri aerei riconvertiti rappresentano già un terzo della flotta in servizio.
Nata circa 40 anni fa, ATR ha venduto 1700 velivoli a 200 operatori nel mondo, servendo 1300 aeroporti. Quale leader indiscusso del mercato dei velivoli regionali, ATR continua ad accettare nuove sfide e propone soluzioni all’avanguardia progettate per connettere le persone, anche nelle parti più remote del globo, in modo sostenibile e responsabile.
Il nuovo ATR 72-600F, che condivide le ultimissime tecnologie e il cockpit più moderno con la versione passeggeri, è dotato di una fusoliera, fabbricata nello stabilimento Leonardo di Pomigliano d’Arco, che presenta delle nuove e specifiche caratteristiche. La fusoliera è, infatti, senza finestrini, con una grande porta frontale che permette di caricare i container standard LD3, una porta posteriore incernierata in alto per ottimizzare le operazioni di carico, un pavimento rinforzato, nuovi pannelli e una configurazione interna che può accogliere 9 tonnellate di carico.
L’ATR 72-600F offre ai clienti la soluzione di cui hanno bisogno nel mercato in costante crescita delle spedizioni e del trasporto aereo.
Il successo di ATR è il risultato del grande impegno delle persone che ne fanno parte, della visione del futuro delle donne e degli uomini che hanno permesso all’Azienda di aprire le ali e spiccare il volo verso altezze sempre più elevate.
Ecco come nasce l’ATR 72-600F
(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo) Foto Leonardo
EdP-ms