Il primo P-8A Poseidon norvegese esce dal reparto verniciatura

IN BREVE

RENTON, Washington, USA – Il primo aereo Boeing P-8A Poseidon per la Norvegia è uscito ieri, 9 luglio 2021, dal reparto verniciatura di Renton, nella livrea della Royal Norwegian Air Force. La Norvegia è una delle otto nazioni ad aver acquisito il P-8A come nuovo velivolo da pattugliamento marittimo multimissione.
Recentemente, l’aeronautica militare ha rivelato i nomi dei suoi cinque aerei P-8A Poseidon: Vingtor, Viking, Ulabrand, Hugin e Munin. I nomi sono ispirati alla mitologia norrena e continuano una tradizione di quasi 80 anni iniziata quando i nomi Vingtor, Viking e Ulabrand furono usati sull’aereo da pattugliamento marittimo norvegese PBY-5 Catalina nel 1942. Da allora, altri velivoli da pattugliamento marittimo operati dalla Royal Aeronautica norvegese ha portato quei nomi, inclusa la sua attuale flotta P-3, che sarà sostituita dal P-8.
Il primo aereo P-8A norvegese – Vingtor – tornerà ora in fabbrica per essere preparato per i test di volo. Il primo volo è previsto per la fine di questo mese, dopodiché i sistemi di missione verranno installati sull’aereo.

(foto Boeing)



(Fonte: Ufficio Stampa Boeing, USA)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La Spagna ordina altri 25 aerei Eurofighter

Un Eurofighter del Programma Halcon in azione (foto: repertorio Airbus) Getafe, Spagna — Il Governo spagnolo ha firmato ieri, 20...

Ricerca per categoria: