Il primo P-8A Poseidon norvegese esce dal reparto verniciatura

IN BREVE

RENTON, Washington, USA – Il primo aereo Boeing P-8A Poseidon per la Norvegia è uscito ieri, 9 luglio 2021, dal reparto verniciatura di Renton, nella livrea della Royal Norwegian Air Force. La Norvegia è una delle otto nazioni ad aver acquisito il P-8A come nuovo velivolo da pattugliamento marittimo multimissione.
Recentemente, l’aeronautica militare ha rivelato i nomi dei suoi cinque aerei P-8A Poseidon: Vingtor, Viking, Ulabrand, Hugin e Munin. I nomi sono ispirati alla mitologia norrena e continuano una tradizione di quasi 80 anni iniziata quando i nomi Vingtor, Viking e Ulabrand furono usati sull’aereo da pattugliamento marittimo norvegese PBY-5 Catalina nel 1942. Da allora, altri velivoli da pattugliamento marittimo operati dalla Royal Aeronautica norvegese ha portato quei nomi, inclusa la sua attuale flotta P-3, che sarà sostituita dal P-8.
Il primo aereo P-8A norvegese – Vingtor – tornerà ora in fabbrica per essere preparato per i test di volo. Il primo volo è previsto per la fine di questo mese, dopodiché i sistemi di missione verranno installati sull’aereo.

(foto Boeing)



(Fonte: Ufficio Stampa Boeing, USA)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: