Il progetto “Private Stowage Compartment” si aggiudica il concorso Fly Your Ideas 2017 di Airbus

Gli studenti finalisti provenienti da tutto il mondo perfezionano le loro idee nei laboratori di Airbus

Tolosa, 17 maggio 2017 – Una giuria di esperti ha decretato il team DEALead, dell’Università di Hong Kong, vincitore del concorso studentesco internazionale Fly Your Ideas 2017 organizzato da Airbus. Il team DEALed ha dovuto affrontare avversari accaniti prima di aggiudicarsi il primo premio del valore di 30.000 euro grazie al concetto innovativo di scompartimento di stoccaggio personale situato sotto i piedi dei passeggeri.

image008image009image007La fase finale del concorso si è svolta a Tolosa nel corso di questa settimana. Le cinque squadre di studenti finaliste – selezionate fra 365 progetti nel corso della prima tappa del concorso – sono state invitate a trascorrere una settimana presso il ProtoSpace di Airbus. Qui hanno potuto visualizzare, prototipare e testare le loro idee utilizzando attrezzature avanzatissime, prima di presentarle a un panel di accademici e di esperti di Airbus e dell’industria aerospaziale.

La giuria è rimasta colpita dalla vision e dalle capacità del team DAELead di concepire una soluzione semplice ed efficace per migliorare l’esperienza dei passeggeri. Questo nuovo concept di cabina aerea utilizza pienamente lo spazio situato fra il pavimento della cabina e il soffitto della stiva per offrire ai passeggeri uno scompartimento bagagli personale.

Il team che si è classificato secondo, Aquarius, dell’università australiana Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) si è aggiudicato 15.000 euro grazie al concept radicale che trasforma un aeromobile di linea in una soluzione per estinguere rapidamente gli incendi boschivi.

Il concorso Fly Your Ideas, organizzato in collaborazione con l’UNESCO, lanciato per ispirare la prossima generazione di innovatori provenienti da tutto il mondo è arrivato alla sua quinta edizione. Con i loro progetti gli studenti dovevano rispondere a una di cinque sfide identificate da Airbus, che andavano dall’ottimizzazione dell’esperienza passeggeri alle innovazioni di produzione, allo scopo di fornire soluzioni sostenibili per il futuro dell’aviazione.

Circa 5.500 studenti di tutto il mondo – un numero record – hanno sottoposto la loro candidatura per il concorso del 2017. Dal lancio del concorso Fly Your Ideas, avvenuto nel 2008, sono oltre 20.000 gli studenti provenienti da più di 650 università di oltre 100 Paesi che vi hanno preso parte.

La diversità è al cuore di questa iniziativa: le squadre sono incoraggiate a includere al loro interno membri di origini e discipline universitarie diverse. Le squadre finaliste di quest’anno rappresentano nove diverse nazionalità e otto università in Africa, Europa e la regione Asia Pacifico.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 17 maggio 2017) Foto: Airbus

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: