Il quarto satellite Inmarsat-5 Boeing, lanciato lunedì 15 maggio scorso (nella foto Boeing), espanderà in modo considerevole il servizio broadband high-speed disponibile attraverso il network Global Xpress di Inmarsat una volta che il satellite sarà diventato completamente operativo alla fine di quest anno.
I satelliti Inmarsat-5 sono straordinariamente capaci di fornire una copertura di comunicazioni senza interruzioni attraverso piattaforme fisse e orientabili che possono essere adattate in tempo reale per rispondere ai picchi di domanda.
“Inmarsat-5 F4 si aggiunge alla costellazione esistente Global Xpress, che è già stata adottata come nuovo standard nella connettività broadband mobile globale da parte di aziende, governi e comunità in tutto il mondo”, ha commentato Michele Franci, CTO di Inmarsat. “Boeing è stato un partner eccezionale nel nostro percorso per rendere Global Xpress una realtà”.
Questo è il quarto satellite Inmarsat-5 Boeing costruito per il network Global Xpress di Inmarsat. Dopo aver raggiunto la sua orbita finale il satellite si sottoporrà ai test e ai checkout prima di essere dichiarato operativo.
“La nostra partnership con Inmarsat ha consentito la creazione dell’unico network mobile Ka-band commerciale globale al mondo”, ha dichiarato Mark Spiwak, presidente di Boeing Satellite Systems International. “Questo risultato unico è un esempio dell’impegno continuo di Boeing per consegnare ai clienti soluzioni affidabili, accessibili ed innovative”.
Boeing ha una partnership strategica sul marketing con Inmarsat e attualmente fornisce servizi Global Xpress sia militari Ka-band che commerciali ai clienti governativi americani.
(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Italia)
(EdP-mb)