Il 25 aprile scorso la Boeing, completando con successo il primo volo, ha aggiunto il quarto ed ultimo aereo da flight test alla flotta KC-46 Pegasus, un 767-2C.
Durante il volo di un’ora e 40 minuti i piloti hanno compiuto i controlli operativi al motore, i flight control e gli environmental control system, portando il 767-2C ad un’altitudine massima di 39.000 piedi prima di atterrare a Boeing Field, a sud di Seattle (USA).
Il 767-2C è un KC-46 senza il sistema di rifornimento aereo installato. Questo aereo, conosciuto come EMD-3, verrà usato per condurre gli environmental control system test, compresi i test hot day/cold day e i test di penetrazione del fumo.
Boeing, come parte del contratto aggiudicato nel 2011 per progettare e sviluppare il tanker di nuova generazione dell’aeronautica americana, ha costruito quattro aerei test – due sono configurati come 767-2C e due come KC-47 tanker. Alla fine, entrambi i 767-2C diventeranno KC-46 tanker.
EMD-1, il primo degli aerei test 767-2C, ha completato oltre 315 ore di test in volo sin dal suo primo volo a dicembre 20 14. EMD-2, il primo tanker KC-46 del programma, ha effettuato il suo volo inaugurale a settembre 2015 e ha completato oltre 240 ore di test in volo, compresi i rifornimenti all’F-16, all’F/A-18 e all’AV-8B. Questo è stato anche rifornito da un KC-10 tanker. EMD-4, il secondo tanker, ha volato per la prima volta il 2 marzo 2016 e ha completato 25 ore di volo.
Boeing ha in programma di costruire 179 aerei KC-46 per l’aeronautica americana.
A proposito di Boeing
La Boeing Company è la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari complessivamente considerati. Inoltre Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. In qualità di principale provider della NASA, Boeing è il prime contractor per la Stazione Spaziale Internazionale. La compagnia fornisce anche numerosi servizi di supporto alle compagnie aeree e alle forze armate. Boeing fornisce prodotti e servizi di supporto a clienti in 150 Paesi ed è uno dei maggiori esportatori americani a livello di vendite. Basata a Chicago, Boeing ha più di 168.000 dipendenti negli Stati Uniti e in oltre 65 paesi; ha realizzato un fatturato di 96,1 miliardi di dollari nel 2015.
Boeing e l’Italia
Boeing ha stretti rapporti con l’industria aerospaziale e di difesa italiana, con le forze armate e con le compagnie aeree. La collaborazione comprende partnership con Finmeccanica per il 787 Dreamliner e per i nuovi elicotteri CH-47F destinati all’Esercito. Altre attività di collaborazione riguardano Thales Alenia Space Italia, Telespazio e UmbraGroup. Otto compagnie aeree italiane operano con 58 aerei Boeing. Aerei Boeing AV-8B sono in servizio con la Marina Militare, mentre gli elicotteri Chinook dell’Esercito hanno partecipato a operazioni di aiuto umanitario in diversi continenti. I quattro aerei di rifornimento in volo KC-767A, in configurazione combi, dell’Aeronautica Militare hanno superato le 15.000 ore di volo operative. Boeing ha più di 200 dipendenti in Italia.
(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Italia)
(EdP-mb) 28 aprile 2016