Il secondo KC-46A Tanker dell’U.S. Air Force completa il primo volo

Il Tanker condurrà mission systems e test sui sistemi di illuminazione esterna

EMD 4 First Flight 3-2-16 VANDLAC KYMBERLY Y (2225642) rms297922 nef2016
(Foto Boeing – Vandlac Kymberly)

7 marzo 2016 – Il test team di Boeing ha completato con successo il primo volo del secondo aereo del programma KC-46A tanker, decollando da Paine Field per atterrare poi al Boeing Field a Seattle.

Durante il volo, i piloti hanno effettuato controlli operativi sui motori, sul volo e sui sistemi ambientali.

«L’aggiunta di un secondo tanker al programma dei test in volo è molto importante visto che ci avviamo alla seconda fase di test – ha commentato il Colonnello John Newberry, U.S. Air Force KC-46 System program manager  -. Il team inizialmente utilizzerà l’aereo per testare l’avionica dei sistemi di missione e l’illuminazione esterna. Quindi, si aggiungerà al primo KC-46 nelle attività di rifornimento in volo”.»

Il team Boeing condurrà adesso un ulteriore controllo post-flight e calibrerà la strumentazione prima della prossima serie di voli. All’interno del programma complessivo dei test in volo, il KC-46 dimostrerà di essere in grado di rifornire 18 aerei diversi. Il secondo tanker contribuirà a condividere il test load e supporterà la certificazione del receiver.

Boeing nel 2011 ha vinto un contratto per la progettazione e lo sviluppo del tanker di prossima generazione dell’U.S. Air Force e sta costruendo quattro aerei da test – due sono attualmente configurati con 767-2C e due come KC-46A tanker.

L’EMD-1, un 767-2C da test, ha completato oltre 260 ore di test in volo ad oggi, sin dal suo primo volo a dicembre 2014. L’EMD-2, il primo tanker KC-46A del programma, ha realizzato il suo volo inaugurale il 25 settembre 2015 e adesso ha completato oltre 180 ore di flight test. L’EMD-3, un 767-2C, inizierà i flight test quest anno.

Il KC-46A è un tanker multiruolo che Boeing sta costruendo per l’U.S. Air Force, capace di rifornire tutti gli aerei militari alleati e della coalizione, compatibile con le procedure internazionali di rifornimento in volo e in grado di trasportare passeggeri, merci e pazienti. Complessivamente, Boeing ha in programma di produrre 179 aerei KC-46 per l’U.S. Air Force.

Nel 2016 Boeing celebra 100 anni di risultati pionieristici ottenuti nell’aviazione e lancia il suo secondo secolo come provider innovativo di tecnologia aerospaziale customer-focused, come partner per la comunità e come datore di lavoro preferito.

(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Italia, 7 manzo 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

ITA Airways entra a far parte del Global Compact delle Nazioni Unite l’iniziativa globale verso politiche sempre più sostenibili e responsabili

Il DG ITA Airways Andrea Benassi (foto: repertorio ITA Airways) Roma — ITA Airways entra a far parte del Global...

Ricerca per categoria: